scafati

Differenziata Rafforzamento dei controlli

SCAFATI. Raccolta differenziata. Al via una task force contro i trasgressori. Ieri sera il sesto incontro con i cittadini promosso dall’amministrazione comunale e l’Acse per sensibilizzare alla...

SCAFATI. Raccolta differenziata. Al via una task force contro i trasgressori. Ieri sera il sesto incontro con i cittadini promosso dall’amministrazione comunale e l’Acse per sensibilizzare alla raccolta differenziata.

Un confronto resosi indispensabile dopo un’attenta analisi dei dati percentuali che suggeriscono un deciso appiattimento della crescita della raccolta differenziata e segnalano in una parte di cittadini l’assenza del rispetto delle regole. Per tracciare un bilancio di quanto emerso dall’incontro con la comunità in diverse parti della città, il sindaco Aliberti ha convocato un summit con l’assessore alla sicurezza Pietro Paolo Elefante, l’assessore all’ambiente Daniela Ugliano, il direttore generale Acse Salvatore De Vivo e il comandante della Polizia municipale Alfredo D’Ambruoso. Nel corso della riunione si è fatto il punto della situazione e programmato le prossime azioni da intraprendere sul versante ambientale. Obiettivo primario: tolleranza zero nei confronti dei trasgressori. Parte una task force dei vigili urbani per stanare e punire gli incivili. «Dopo aver incontrato i cittadini dice Elefante – è emersa la richiesta unanime di intensificare e rafforzare le multe per chi continua a sversare in modo illegale». Da Ugliano il monito al rispetto delle regole e la promessa di incentivi: «Abbiamo cercato di far capire che contribuendo a innalzare la percentuale di differenziata, possiamo raggiungere un maggiore pulizia del territorio e misure incentivanti e premialità per i cittadini».

(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA