Salerno

Differenziata, nuove regole per i locali del centro

Prolungato di un’ora il conferimento, rivisto il calendario a seconda delle tipologie di rifiuto. La raccolta porta a porta degli indumenti usati avverrà il primo martedì del mese

SALERNO. Un’ora in più per locali e negozi della movida per poter conferire i rifiuti e il ritiro porta a porta, una volta al mese, degli indumenti usati. Sono le due modifiche sostanziali che dal prossimo 11 aprile entreranno in vigore in città nell’ambito della nuova campagna di sensibilizzazione e rafforzamento della raccolta differenziata, presentata ieri mattina a Palazzo di Città dal sindaco, Vincenzo Napoli e dall’assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese. “A far la differenza siamo unici”, questo lo slogan scelto per la campagna visiva ed informativa curata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Salerno Pulita.

«La città - ha spiegato l’assessore Calabrese - è stata divisa in due: la zona cosiddetta della movida, che comprende il centro ed il centro storico, e il resto della città. Dopo aver incontrato commercianti e comitati di quartiere abbiamo deciso di apportare alcuni correttivi per venire incontro soprattutto alle esigenze di chi lavora a Salerno ma non vi risiede, in particolar modo i gestori di locali notturni». Un’ora in più, quindi, sia al mattino che al pomeriggio per i commercianti che, dall’11 aprile, potranno conferire i rifiuti dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 13.30 alle 15 (attualmente si può conferire dalle 6 alle 8 e dalle 13.30 alle 14.30). Modificati anche i giorni di conferimento, sempre per le utenze commerciali, a seconda delle diverse tipologie di rifuto. Per il conferimento della frazione organica se prima si conferiva ogni giorno, adesso ci saranno tre giorni a settimana: la domenica, il martedì ed il venerdì in tutta la città mentre il lunedì, il mercoledì ed il sabato nella zona della movida, mentre resta invariato il servizio di raccolta pomeridiana che continuerà ad essere effettuato tutti i giorni eccezion fatta per la domenica. Il multimateriale si conferire alla chiusura dell’esercizio commerciale il mercoledì e il venerdì, mentre nella zona del centro storico il giovedì, il sabato ed il lunedì mattina, eliminando anche in questo caso il ritiro domenicale. Eliminato il conferimento del cartone il lunedì pomeriggio.

L’altra novità riguarda poi il conferimento degli indumenti usati per il quale, ogni primo martedì del mese scatterà la raccolta porta a porta per le utenze domestiche mentre il mercoledì per le utenze commerciali della movida. Abolito anche il servizio di raccolta aggiuntivo dell’indifferenziato in bar, ristoranti, pub e pizzerie che avveniva il sabato.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti sono stati anche proiettati i due spot che a breve andranno in onda sulle emittenti locali e il materiale informativo che verrà distribuito nella zona della movida da un team di hostess mentre, nel resto della città a provvedere alla consegna saranno gli addetti della società comunale Sinergia.

«Con questa campagna di comunicazione - ha affermato il sindaco Napoli - e le modifiche alla raccolta vogliamo scoraggiare quella minoranza patologica che ancora trasgredisce le regole. Anche queste persone vanno educate. E se le multe da 500 euro non dovessero essere sufficienti, stiamo anche studiando se c'è la possibilità di avviare delle denunce penali nei confronti di chi sporca».