Differenziata, l’assessore se la prende con le scuole

Eustachio Voza: «Troppi errori nel conferimento, le regole valgono per tutti» Convocato un incontro con i dirigenti, pesanti sanzioni per i trasgressori

CAPACCIO. Le scuole comunali a rischio sanzioni per il mancato rispetto delle regole imposte dalla raccolta differenziata. Una situazione da tempo all’attenzione dell’amministrazione comunale di Capaccio e, in particolare, dell’assessore all’ambiente Eustachio Voza che, in più di un’occasione, ha sollecitato i dirigenti scolastici a effettuare controlli più attenti sulla differenzazione dei rifiuti prodotti nei plessi. Un problema che incide sui costi comunali del servizio, considerato che i rifiuti non sono divisi per tipologia e, quindi, vengono ritirati come indifferenziati dagli addetti alla raccolta.

«Già lo scorso anno ho scritto più volte alle scuole dove si avverte il disagio –– afferma l’assessore Voza – L’ultima nota è del 26 febbraio, quando ho sollecitato le scuole al rispetto delle regole e ho promosso una serie di incontri con le ditte di pulizia, il personale Ata e i docenti». Secondo quanto riferito dai dirigenti scolastici, il problema sarebbe da imputare agli addetti alla pulizia nei plessi che non differenziano, mischiando le diverse tipologie di materiali. «La responsabilità è complessiva – evidenzia Voza – In alcune scuole la situazione è critica, altri istituti sono invece virtuosi. In ogni caso, non è giusto che i cittadini siano “puniti” perché non rispettano le regole della differenziata mentre le scuole non vengano sanzionate. Tutti devono rispettare le regole».

A questo scopo, l’assessore ha convocato altri incontri per illustrare la situazione ma anche per annunciare che, laddove il problema dovesse persistere, scatteranno sanzioni. «Abbiamo un dossier anche fotografico – sottolinea Voza – A questo punto adotteremo gli stessi criteri e parametri utilizzati per tutti i cittadini. È una situazione che non si può più tollerare. Anche se va detto che ci sono scuole molto attente, come quella di Capaccio scalo. Gli incontri che faremo serviranno a chiarire le responsabilità di ognuno per avviare un cambio di direzione: non ci possono essere più due pesi e due misure». E, in tema di sanzioni, a seguito dei controlli effettuati nella contrada Laura e a Capaccio Scalo, il personale della polizia locale ha elevato numerosi verbali amministrativi, per un totale di circa 4000 euro. Le sanzioni, ognuna di 150 euro, sono scattate dopo che i gli agenti hanno accertato il non corretto conferimento dei rifiuti nei sacchetti e negli orari stabiliti.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA