pagani

Differenziata errata, mega rissa in centro

PAGANI. La mancata raccolta differenziata crea tensione. Mercoledì sera rissa a suon di schiaffi e calci nel popoloso quartiere di “Casa Marrazzo”. Il problema legato ad alcuni sacchetti dei...

PAGANI. La mancata raccolta differenziata crea tensione. Mercoledì sera rissa a suon di schiaffi e calci nel popoloso quartiere di “Casa Marrazzo”.

Il problema legato ad alcuni sacchetti dei rifiuti lasciati davanti a un portone ma non raccolti dai lavoratori del Consorzio di Bacino S1 perché non differenziati. Un cane, di proprietà di un altro residente del quartiere, avrebbe aperto i sacchetti determinando una lite che si è trasformata in una mega rissa con più di venti persone coinvolte. Per fortuna dopo quasi un’ora tra urla, spintoni e pugni la situazione è tornata alla normalità.

L’episodio accaduto l’altra sera ha evidenziato la scarsa capacità di molti paganesi di attuare in città, ma in particolare in alcuni quartieri ritenuti a rischio, la raccolta differenziata. Un problema che l’amministrazione del sindaco Salvatore Bottone con tutte le campagne per pubblicizzare la raccolta non è riuscito a risolvere.

Infatti i cittadini paganesi dei quartieri più lontani dal centro cittadino in questi mesi hanno più volte denunciato di aver subito la raccolta differenziata. Cittadini che si sono sentiti costretti a fare la raccolta differenziata senza che da Palazzo S. Carlo consiglieri comunali e assessori abbiano mai spiegato in maniera chiara l’utilità sociale e i benefici che porta la raccolta differenziata dell’umido.

In sintesi, la classe politica paganese non è riuscita, in alcuni quartieri della città, a spiegare ai cittadini che la raccolta dei rifiuti fatta in un certo modo può portare vantaggio a tutti ed evitare episodi brutti come quello accaduto l’altra sera a “Casa Marrazzo” che poteva trasformarsi in tragedia.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA