sant’egidio del monte albino

Differenziata e sporcaccioni La giunta fissa multe salate

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Multe dai 50 ai 1200 euro agli sporcaccioni della differenziata. La raccolta porta a porta non sembra aver attecchito in maniera perfetta: resta chi non la fa, chi la...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Multe dai 50 ai 1200 euro agli sporcaccioni della differenziata. La raccolta porta a porta non sembra aver attecchito in maniera perfetta: resta chi non la fa, chi la sbaglia e chi preferisce gettare i sacchetti nelle strade.

Per migliorare il senso civico l’amministrazione ha deciso di colpire nel vivo: la tasca dei cittadini. Le sanzioni sono state stabilite con un’ordinanza a firma del primo cittadino, nella quale vengono prima ricordati tempi e modi di conferimento delle diverse frazioni della differenziata, raccolte col metodo porta a porta. In allegato, c’è la tabella dei dolori: la tariffa delle multe in base alle differenti tipologie di infrazioni.

La multa più salata è quella prevista nel caso in cui qualcuno venga pescato ad abbandonare rifiuti speciali o pericolosi sulle strade pubbliche: il salasso è dai 300 ai 1200 euro.

Da 100 a 600 euro di multa per chi abbandona rifiuti ingombranti in strada, cioè per chi si carica in auto un divano o la lavatrice, ad esempio, e preferisce andarlo a gettare in strada anche se i comuni hanno un servizi di ritiro che va a prenderseli fino a casa.

(s. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA