ambiente

Differenziata, arrivano i primi “sconti”

Primi risparmi dalla raccolta differenziata. Il comune retto dal sindaco Torquato ha rivisto al ribasso la spesa per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati. L’amministrazione taglia 500mila euro...

Primi risparmi dalla raccolta differenziata. Il comune retto dal sindaco Torquato ha rivisto al ribasso la spesa per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati. L’amministrazione taglia 500mila euro alla EcoAmbiente Salerno. Lo sconto è frutto del nuovo piano economico finanziario relativo al servizio di gestione dei rifiuti.

Il mezzo milione di euro in meno andrà scontato rispetto alla spesa sostenuta nel 2015. Insomma, il funzionario del servizio ecologia ha determinato di rimodulare la somma di 2 milioni di euro iva compresa al 10% prevista per il conferimento dei rifiuti solidi urbani per il 2016 presso l’impianto Stir di Battipaglia. Un primo risultato scaturito dai conteggi preliminari, ma che andrà confutato nei fatti dal rispetto del calendario di conferimento previsto dal porta a porta.

Cinquecentomila euro in meno che potrebbero essere rimessi in ballo nel caso la raccolta domiciliare non imboccasse, nel giro delle prossime settimane, la strada giusta. Se le intenzioni, invece, fossero confermate, i nocerini potrebbero cominciare a beneficiare anche di primi parziali risparmi in bolletta, in attesa che vengano introdotte le premialità. L’amministrazione ci sta ragionando su e con il prossimo bilancio potrebbe pure già introdurle.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA