vietri sul mare

Differenziata, adesso scattano i controlli

VIETRI SUL MARE. A Vietri c’è una notevole autosufficienza per la raccolta dei rifiuti. La differenziata, iniziata sotto la giunta Giannella, con l’allora assessore Carlo Sciortino, ha avuto in...

VIETRI SUL MARE. A Vietri c’è una notevole autosufficienza per la raccolta dei rifiuti. La differenziata, iniziata sotto la giunta Giannella, con l’allora assessore Carlo Sciortino, ha avuto in questa legislatura una impennata ed una qualità notevole.

Merito soprattutto dell’ex assessore all’Ambiente Luigi Gorga e del nuovo assessore incaricato, Mario Pagano. Al primo va dato merito di aver “responsabilizzato” gli operai comunali nella raccolta dei rifiuti “porta a porta” ,all’indomani dello scioglimento del contratto, da parte dell’amministrazione, con il Bacino SA/2, rimarcando che la raccolta era possibile farla con i soli operai risparmiando, o facendo risparmiare all’amministrazione, e quindi ai cittadini, grandi cifre. Al secondo va dato merito di aver perseguito nell’azione di tutela e salvaguardia del territorio.

Certo che qualche problema continua ad esserci se l’Amministrazione informa che, al fine di sollecitare il miglioramento della differenziazione dei rifiuti, a partire da lunedì 16 dicembre saranno svolte operazioni di controllo del corretto conferimento sia in ordine agli orari e sia per i materiali inseriti nei sacchetti. I controlli saranno eseguiti dalle G.A.V. (Guardie Ambientali Volontarie), di concerto con la Polizia Locale, e saranno elevate le sanzioni di legge a carico degli eventuali contravventori il tutto al fine di salvaguardare il decoro e la pulizia del paese

Soddisfatto soprattutto il primo cittadino che, viste le difficoltà dei centri vicini, raccolte incomplete o difficoltà nella gestione dei rifiuti, vede Vietri come una “perla” da custodire gelosamente e da salvaguardare per darle un futuro “pulito”.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA