angri

Dieci ore per sorteggiare gli scrutatori

ANGRI. Sorteggio fiume per la nomina dei ce108 scrutatori che saranno impegnati per le elezioni. Ci sono volute più di dieci ore per ultimare i lavori della commissione elettorale, composta da...

ANGRI. Sorteggio fiume per la nomina dei ce108 scrutatori che saranno impegnati per le elezioni.

Ci sono volute più di dieci ore per ultimare i lavori della commissione elettorale, composta da Pasquale Annarumma (minoranza), Alfonso Conte (minoranza), Giacomo Sorrentino (maggioranza), Pasquale Russo (maggioranza). Non sono mancate polemiche e le divisioni all’interno della commissione. Tant’è vero che prima di dare il via al sorteggio è stato necessario interrompere le operazioni. Sorrentino ha annunciato la volontà della maggioranza di voler selezionare gli scrutatori per sorteggio. Ad ogni iscritto nell’elenco scrutatori è stato assegnato un numero, dopo ogni quarantatré numeri estratti dall’urna, il quarantaquattresimo sarebbe dovuto essere nominato scrutatore. Gli iscritti sono 4842, pertanto i numeri che sarebbero rimasti in seguito all’ultimazione delle nomine sarebbero stati sorteggiati.

Un metodo accettato solo in parte dai componenti di minoranza. È stato stabilito che dopo 42 numeri estratti il quarantatreesimo sarebbe stato nominato scrutatore, e che gli ultimi novanta iscritti che restavano nell’urna, a conclusione delle 108 nomine, sarebbero stati nominati supplenti. La proposta è stata accettata.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA