monte san giacomo

Dieci mucche morte avvelenate

Ignoti hanno alterato l’abbeveratoio utilizzato dai bovini

MONTE SAN GIACOMO. Dieci carcasse di bovini sono state trovate l’altro giorno in località Pagliera, nella zona montana di Monte San Giacomo. Il ritrovamento delle mucche prive di vita, riverse sulla strada nei pressi di alcuni terreni agricoli è stato segnalato da alcuni passanti al sindaco Raffaele Accetta, che a sua volta ha immediatamente denunciato l’accaduto al vigile urbano Ottavio Viciconte, ai medici veterinari dell’Asl e ai carabinieri della stazione di Sassano agli ordini del maresciallo Cono Mea.

Stando a quanto emerso dalle prime verifiche effettuate dai veterinari Aleandro e Ferrari, sembrerebbe che le mucche, di proprietà di un allevatore del posto, siano morte per avvelenamento dell’acqua. Difatti i bovini sono stati trovati poco distanti da un abbeveratoio comunale. «Un vile gesto – ha dichiarato Accetta – sono profondamente sconcertato per la crudeltà usata nei confronti dei bovini e preoccupato per l’episodio che spero non abbia alcun seguito».

Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri per cercare di verificare se qualcuno abbia volontariamente versato delle sostanze tossiche nell’abbeveratoio.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA