a baronissi

Dieci giorni di iniziative per le future matricole

Da mercoledì 13 e fino a venerdì 22 febbraio torna, presso il polo universitario di Baronissi, l’appuntamento UniSaOrienta. La manifestazione, organizzata dal Caot – il Centro di Ateneo per l’Orientam...

Da mercoledì 13 e fino a venerdì 22 febbraio torna, presso il polo universitario di Baronissi, l’appuntamento UniSaOrienta. La manifestazione, organizzata dal Caot – il Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato – è rivolta agli studenti e ai docenti degli istituti superiori della Campania e, più in generale, del Sud Italia. L’iniziativa è giunta alla nona edizione e in questi anni ha fatto registrare un interesse ed una partecipazione sempre crescenti. E la conferma è nelle cifre previste per l’edizione 2013: sono ottomila gli studenti e 400 i docenti prenotati.

Obiettivo principale dell’iniziativa resta quello di fornire elementi di conoscenza della realtà universitaria e di offrire strumenti adeguati per una scelta consapevole del futuro percorso di studio. Nell’arco delle giornate, organizzate in sinergia con i dipartimenti ed i corsi di laurea dell’Ateneo salernitano, saranno organizzati: seminari di orientamento alla scelta universitaria; laboratori informatici per lo svolgimento dei test di autovalutazione on-line delle attitudini, motivazioni e capacità individuali, incontri di orientamento a cura del Caot ed incontri-dibattito tra i docenti delle scuole superiori ed i docenti universitari.

Nel 2012 la manifestazione si concluse con un boom di iscritti pari a circa seimila ragazzi. Quest’anno, in controtendenza rispetto agli ultimissimi dati delle analisi effettuate a livello nazionale, il totale di nuove matricole potrebbe addirittura crescere. Alla manifestazione parteciperanno anche i direttori dei dipartimenti, i presidenti dei Consigli didattici ed il rettore, Raimondo Pasquino. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA