Agropoli

Dieci disabili psichici nella villa confiscata

Prevista a giugno l’apertura del centro di assistenza affidato alla Onlus “Casa Amica”

AGROPOLI. Sarà inaugurato a giugno il nuovo centro disabili ad Agropoli, affidato alla Fondazione Onlus “Casa amica”, guidata dal presidente Carmen Gaurino, che ne curerà la gestione. Il centro nascerà all’interno della villa confiscata alla criminalità organizzata in località Moio, che diventerà una casa alloggio per disabili psichici.

Gli interventi esterni all’immobile sono stati completati e a breve saranno ultimati anche i lavori all’interno dell’abitazione. I lavori di sistemazione prevedono l’adeguamento degli impianti della villa e la personalizzazione delle camere per gli ospiti. Il progetto della Onlus salernitana è realizzare una casa alloggio a bassa assistenza socio-sanitaria per adulti sofferenti psichici. A breve avvierà la procedura di autorizzazione e accreditamento presso il Piano di zona S8.

La villa ospiterà 10 persone con problemi psichici. Tra le ipotesi al vaglio, quella di utilizzarne il primo piano come centro diurno dove potrebbero essere attivati una serie di laboratori dedicati alle stesse tipologie di pazienti. La medesima Fondazione è già attiva presso il centro sociale, presso il quale svolgono una serie di iniziative: mosaico, laboratori teatrali, ecc. «La Fondazione – si legge in una nota – è già impegnata a lavorare per la dismissione di ospedali psichiatrici-giudiziari, nelle nostre strutture già ospitiamo 15 cittadini che soffrono di tali patologie.

E anche nella struttura di Moio verranno ospitati soggetti che non hanno necessità di entrare in strutture residenziali ad alta assistenza, perché pazienti meno gravi che possono essere restituiti al tessuto sociale». Ci saranno anche occasioni di lavoro, in occasione dell’attivazione del servizio. Le figure che saranno impiegate sono: 1 coordinatore con laurea in psicologia, 1 educatore ed 1 animatore sociale; 4 figure assistenziali, di cui 2 con specialità in assistenza socio-assistenziale, 2 in assistenza socio-sanitaria e 1 infermiere. La superficie netta della struttura, che il comune fornirà in comodato gratuito, oltre garage e terrazzi, è di 380 metri quadrati circa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA