lavoro e politiche sociali 

Dieci assunzioni in arrivo nell’organico di Agro Solidale

Dieci assunzioni in programma per l’azienda consortile Agro Solidale. Sono partite le procedure per incrementare il numero di operatori a lavoro per i servizi sociali dei Comuni consorziati di Pagani,...

Dieci assunzioni in programma per l’azienda consortile Agro Solidale. Sono partite le procedure per incrementare il numero di operatori a lavoro per i servizi sociali dei Comuni consorziati di Pagani, San Marzano, San Valentino e Sarno. Il consiglio di amministrazione (composto dal presidente Francesca Forino, dal vicepresidente Salvatore Forino e dal consigliere Maddalena Celentano), ha deliberato la programmazione del piano assunzioni 2018. Si ricercano dieci persone, che si aggiungeranno alle sedici già parte della macchina dei servizi sociali dell’azienda consortile di cui è capofila il Comune di Pagani.
Le assunzioni sono state decise perché il carico di lavoro elevato che comporta la gestione del sub ambito territoriale determina criticità in relazione al numero di operatori disponibili. Con la ripartenza della macchina dei servizi sociali sono decine le attività a cui assolvere, con un bacino di utenza che si allarga sempre di più. L’ampliamento della dotazione organica non comporterà alcuna spesa aggiuntiva sul budget dei Comuni, poiché saranno utilizzati i fondi nazionali per le politiche sociali e soprattutto quelli del Pon inclusione. Del Piano operativo nazionale “Inclusione” si è proceduto a una rimodulazione già approvata dall’assemblea consortile, composta da rappresentanti dei quattro Comuni consorziati e presieduta dal sindaco di Pagani, Salvatore Bottone. Ora si attende il consenso formale del Ministero per avviare l’iter che porterà alle nuove assunzioni.
Il tutto dovrebbe concretizzarsi nel giro di pochi mesi. L’azienda consortile Agro Solidale offrirà contratti a lavoro dipendente a termine, con otto posizioni a tempo pieno e due part time, per la durata del progetto Pon Inclusione. Le figure ricercate sono le seguenti: quattro assistenti sociali, uno psicologo, due esperti amministrativi, un esperto contabile, un esperto informatico e un esperto di comunicazione. Per queste ultime due figure è previsto un part time di 18 ore. La necessità di nuove figure è avvertita per tutte le professionalità e in particolare per gli assistenti sociali. Al momento sono 7 quelli assunti dall’azienda, a cui si aggiungono cinque dei Comuni consorziati. Un numero esiguo rispetto alla mole di lavoro. Il reclutamento di nuovo personale dovrebbe avvenire attraverso lo scorrimento delle graduatorie già in essere, per le figure già assunte nel 2017 con contratto triennale. L’azienda consortile diretta da Porfidio Monda dovrebbe procedere, invece, ad attivare gli avvisi per le figure fino a questo momento non previste. (m.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA