Diciannovenne stroncato da un infarto 

Mario Di Napoli è morto in casa a via Monte Taccaro. Inutili i soccorsi, la salma è sotto sequestro all’ospedale di Nocera

Angri è sgomenta per la morte di Mario Di Napoli, diciannovenne che ieri è stato stroncato da un malore mentre era in casa. Un arresto cardiaco, questa sarebbe la causa del decesso arrivato improvviso in uno degli alloggi popolari di via Monte Taccaro. L’allarme è stato dato nella primissima mattinata di ieri. I familiari hanno allertato il servizio 118. Medici e paramedici hanno provato a rianimarlo per diversi minuti, ma senza riuscire a strapparlo alla morte. Una scena straziante consumatasi tra la disperazione di familiari e vicini di casa richiamati dalle sirene dei mezzi di soccorso.
Pare che Mario già soffrisse di problemi cardiaci, per questo motivo era sotto stretto monitoraggio. Nulla, quindi, avrebbe fatto presagire un simile epilogo. È andata diversamente. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della stazione di Angri. Una morte che celerebbe diverse incognite. È per questo motivo che il corpo senza vita di Mario è stato trasportato nell’obitorio dell’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. L’autorità giudiziaria ha disposto il sequestro in stato di conservazione della salma per cercare di far luce sul decesso del giovanissimo angrese. Tra oggi e lunedì ci dovrebbe essere l’esame esterno da parte del medico legale e poi si capirà se si procederà con l’autopsia.
All’esterno della morgue nocerina c’è stato un via vai di amici e familiari per tutta la giornata di ieri. Angri si è stretta intorno ai familiari, la mamma di Mario gestisce un negozio di abbigliamento in centro. Si tratta di persone conosciute. Appena si è diffusa la notizia, è arrivato il messaggio di cordoglio del sindaco Cosimo Ferraioli: «Un dolore immenso per una vita perduta, per un fiore spezzato da un triste destino. Da genitore sono vicino al dolore della famiglia. Riposa in pace Mario».
Poi anche gli amici sui social hanno manifestato il proprio dolore e cordoglio. Toccante il messaggio lasciato dal gruppo giovani di Azione cattolica delle parrocchie Madonna del Carmine-Santissima Annunziata di Angri. Invitato da alcune amiche, Mario da ottobre scorso aveva cominciato a frequentare le sale parrocchiali: «Sono le giornate che vorresti non vivere mai, sono le esperienze che vorresti non dover mai raccontare. Abbiamo cominciato un così bel cammino quest’anno insieme. Noi pregheremo per te e per la tua famiglia». Annachiara, che frequentava l’Azione cattolica con il diciannovenne, ha aggiunto: «Mario, hai lasciato un vuoto incolmabile nel nostro cuore e nel nostro gruppo. Il tuo posto accanto al prof Marco resterà sempre tuo!». L’amministratrice del gruppo Facebook Sei di Angri se, Angela Della Femina, ha chiuso la bacheca in segno di lutto: «La più alta forma di rispetto, comprensione del dolore e del lutto resta il silenzio. Per questo la nostra bacheca resta chiusa ad ogni tipo di post fino a domenica. Riposa in pace piccolo uomo».
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA