Teggiano 

Diano, patrimonio da valorizzare 

Dall’ex convento della Pietà è iniziato il ciclo “Dialoghi di Storia”

TEGGIANO. Ha preso il via l’iniziativa “Dialoghi di Storia”, organizzata dalla Fondazione MIdA in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Campania e la Rete dei musei del Vallo di Diano. Il ciclo di incontri ha preso il via ieri a Teggiano, nell’ex Convento della Santissima Pietà con un seminario dedicato al tema “Il governo del territorio e la feudalità. Il Vallo di Diano dalla conquista normanna all’età sveva”.
«I “Dialoghi di storia – come chiariscono la professoressa Rosanna Alaggio, curatrice degli incontri, e il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia - nascono con l’obiettivo di ribadire l’importanza di una riflessione condivisa sui fattori e sulle dinamiche che hanno prodotto l’identità delle comunità locali e che continuano ad esprimere le vocazionalità più autentiche del contesto territoriale, delle sue componenti sociali, culturali e dei suoi potenziali indirizzi di sviluppo economico-produttivo. La conoscenza del territorio intesa, quindi, come consapevolezza degli esiti prodotti, sulla lunga durata, dall’interazione tra gruppi umani e specifici contesti ambientali».
L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito e un confronto sui temi di valorizzazione del patrimonio culturale del Vallo di Diano. Gli incontri si terranno in alcuni dei musei aderenti alla Rete e sono curati dalla professoressa Alaggio, con il supporto della Fondazione MIdA, della Rete dei musei del Vallo di Diano, dei Forum dei Giovani e delle associazioni giovanili del territorio, e con il patrocinio dei Comuni. Il prossimo appuntamento dedicato al Medioevo del Mezzogiorno e alle origini della Questione Meridionale è per sabato 24 febbraio alle 17,30 a Sassano nell’aula polifunzionale ubicata nella frazione Silla.
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.