Dia e Distretto alimentare Accordo per la legalità

Prevenire e reprimere ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata. Anche attraverso fenomeni di contraffazione agro-alimentare. È l’obiettivo del protocollo d’intesa che da ieri...

Prevenire e reprimere ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata. Anche attraverso fenomeni di contraffazione agro-alimentare. È l’obiettivo del protocollo d’intesa che da ieri mattina lega il Distretto industriale agroalimenatre Nocera Inferiore–Gragnano e la Dia di Salerno.

A Palazzo Marciano hanno sottoscritto il protocollo Aniello Pietro Torino, presidente del Distretto, il generale Giambattista Urso, vicedirettore amministrativo della Direzione investigativa antimafia, il tenente colonnello Francesco Saponaro, capo sezione della Dia di Salerno.

La collaborazione nasce anche in ragione degli emergenti fenomeni di contraffazione agro-alimentare cosiddetta d’importazione, per tutelare il rispetto della tracciabilità dei flussi finanziari nel settore agricolo. Per promuovere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo locale, il Distretto provvederà a raccogliere informazioni quantitative e qualitative mettendole a disposizione della sezione Dia. L’accordo intende favorire una più ampia attività di monitoraggio delle iniziative imprenditoriali che attengono al settore agroalimentare.(p. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA