TELEVISIONE

Di una band agropolesela musica dei "Liceali 2"

Il gruppo salernitano compare con due brani nelle colonne sonore di altrettante puntate della fiction di Canale 5 con Tirabassi e la Pandolfi. Ora i musicisti cilentani sono al lavoro per un film italiano dopo aver musicato una pellicola negli Stati Uniti

Sono degli "A Toys Orchestra", gruppo musicale di Agropoli, alcuni dei brani della colonna sonora della serie "I liceali 2", in onda su Canale 5, che vede protagonisti Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi, nei panni di due professori di un liceo romano.
"Letter to myself" e "Powder on the words", tratte dall’album "Technicolor dreams" del 2007, le canzoni inserite rispettivamente nella colonna sonora della seconda puntata, andata in onda lo scorso venerdì, e della sesta che, invece, andrà in onda fra qualche settimana. "Technicolor Dreams" ha ottenuto anche il prestigioso premio della critica del miglior disco dell’anno assegnato dal Premio italiano musica indipendente e dalla Siae. Un ulteriore riconoscimento per il gruppo che negli ultimi anni si sta imponendo nel panorama musicale, in particolar modo del nord Italia e all’estero. Alcuni del loro brani infatti, sono stati già inseriti nella colonna sonora di un film già realizzato negli Stati Uniti e altri saranno utilizzati per un film di prossima produzione in Italia. Il primo nucleo degli "A Toys Orchestra" nasce nell’estate del 1998 ad Agropoli dalle ceneri del gruppo punk-rock "Mesulid". I componenti del gruppo agropolese sono: Enzo Moretto, Ilaria D’Angelis, Raffaele Benevento e Fabrizio Verta. Dopo la loro partecipazione nel quinto volume della compilation "Soniche avventure" e la vincita del concorso "Gruppo soniche" del 2000 indetto da Sony - Fridge e Radio rock fm, nel giugno del 2001 pubblicano il loro primo album dal titolo Job (Fridge rec.). L’ultimo album è stato realizzato in collaborazione con Dustin Halloran, della band statunitense Devics.
Angela Sabetta