la politica

Di Matteo e Monetta: nasce il gruppo Ncd

In una nota inviata ieri al sindaco Marco Galdi ed al presidente del consiglio, Antonio Barbuti, i consiglieri comunali Massimiliano Di Matteo e Matteo Monetta hanno ufficializzato la costituzione...

In una nota inviata ieri al sindaco Marco Galdi ed al presidente del consiglio, Antonio Barbuti, i consiglieri comunali Massimiliano Di Matteo e Matteo Monetta hanno ufficializzato la costituzione del nuovo gruppo consiliare denominato “NcD – Nuovo Centrodestra – Cava de’ Tirreni”. I due esponenti, sino alla settimana scorsa nel gruppo consiliare di minoranza degli indipendenti insieme a Luca Alfieri ed Antonio Palumbo, hanno anche comunicato che «la collocazione del nuovo gruppo consiliare è all’opposizione nell’attuale quadro politico attuale».

Nel documento non solo si rende noto che il capogruppo è Di Matteo, ma si precisa in che modo sarà suddivisa la partecipazione dei due alle commissioni consiliari. In particolare Di Matteo presenzierà alle commissioni statuto e regolamento, bilancio e patrimonio, cultura e sport, istruzione, sanità, pari opportunità e controllo e garanzia. Monetta, invece, interverrà nelle commissioni attività produttive, disegno urbano e territorio, ambiente e mobilità e sicurezza.

Inoltre nella nota si sottolinea «la rinuncia alle somme spettanti ai gruppi consiliari come rimborso spese per l’attività e le iniziative politiche svolte nel corso degli anni». Si comunica, infine, il desiderio di «devolvere ai servizi sociali del Comune, quali contributi e sussidi per le persone disagiate, la somma spettante al gruppo consiliare come rimborso fino a fine mandato».

La costituzione del nuovo gruppo consiliare ha fatto fare marcia indietro al presidente Barbuti ed al neoassessore alle attività produttive, Marco Senatore. I due, che qualche mese fa avevano detto di voler entrare nel Nuovo centrodestra, dopo la presa di posizione del duo Monetta-Di Matteo sono ritornati alle origini e, come precisato ieri da Senatore, “sono ritornati a riconoscersi nel gruppo Unione Popolare».(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA