A TORRIONE

Detersivo alla spinaaperto un punto vendita

L'idea di una coppia di commercianti ha subito avuto successo. Un buon risparmio per le famiglie

Anche Salerno si organizza per fronteggiare il momento di crisi economica che attanaglia tante famiglie italiane, costrette a fare i conti per arrivare a fine mese.
E lo fa cominciando, grazie anche allo spirito imprenditoriale dei suoi commercianti, a dare spazio a quelle iniziative innovative che fanno bene alle tasche dei cittadini; e non solo.
Proprio come quella che hanno deciso di proporre Patrizio Riso e sua moglie Anna Celentano nel pieno centro di Torrione, a due passi dal mercatino rionale, cuore pulsante dell’economia del quartiere.
Il nome che hanno scelto per il loro negozio la dice lunga: all’angolo tra via Robertelli e via Sciaraffia, il 20 marzo scorso, ha aperto, "Alla fonte del risparmio", il primo e unico punto vendita di detersivi alla spina in cittá.
Dopo essere stati sperimentati con successo in Nord Europa, e aver preso sempre di più piede nelle grandi cittá italiane, i distributori di saponi liquidi sono sbarcati anche a Salerno.
E sembra proprio che siano stati accolti con grande entusiasmo dall’esercito delle casalinghe che ogni giorno fanno i salti mortali per far quadrare i conti.
Andare incontro ai bisogni dei cittadini, proponendo un prodotto che, oltre ad essere vantaggioso economicamente, tenesse in considerazione anche la salvaguardia della natura, è stata la base da cui sono partiti i coniugi Riso, commercianti con trent’anni di esperienza alle spalle.
«L’idea ci è venuta visitando alcuni grandi centri commerciali del nord - racconta la signora Anna - poi è cominciata la lunga ricerca delle aziende che proponevano questo tipo di vendita. Dopo tante telefonate e viaggi per testare personalmente i prodotti, abbiamo deciso di portare questa novitá a Salerno, in un luogo dove siamo giá conosciuti a livello lavorativo. Il nostro nome è stata una garanzia per le nostre clienti».
Girando per gli scaffali del negozio, che oltre ai detersivi "a mescita", vende prodotti per la casa delle marche più conosciute, paragonando i prezzi, il risparmio è evidente e non di poco conto.
Un litro di detersivo alla spina per lavatrice, al gradevole profumo di muschio bianco, costa 90 centesimi mentre un flacone da 2 litri e mezzo dello stesso tipo di prodotto, ma di marca rinomata, non si trova a meno di 5, 50 euro in nessuno dei supermercati cittadini. Il conto è presto fatto: il consumatore arriva a risparmiare oltre il 50%.
E così anche per quanto riguarda gli ammorbidenti, i detersivi per i piatti e quelli per pavimenti.  E mentre il consumatore risparmia, riesce anche ad inquinare di meno usando sempre lo stesso contenitore che si può portare direttamente da casa o prendere in cauzione nel negozio.
Una rivoluzione che, assicurano i proprietari, presto toccherá altre zone della cittá.
Fiorella Loffredo