l’operazione 

Deteneva e vendeva uccelli protetti Denunciato un uomo

Denunciato un ebolitano di 35 anni, accusato della detenzione illecita di trentadue uccelli protetti. M. C. si recava con le reti e con le trappole nel Cilento. La sua meta preferita erano i monti...

Denunciato un ebolitano di 35 anni, accusato della detenzione illecita di trentadue uccelli protetti. M. C. si recava con le reti e con le trappole nel Cilento. La sua meta preferita erano i monti che circondano Camerota. Sistemati gli strumenti per la caccia, attirava i volatili protetti nelle reti. Una volta ingabbiati, gli uccelli venivano trasportati a casa e custoditi con la massima cura.
Il trentacinquenne ebolitano aveva organizzato un lucroso mercato su internet. I cardellini li vendeva a 35 euro, i passeri solitari anche a 150 euro. Navigando su internet, gli investigatori sono arrivati sulle tracce dell’ebolitano. L’operazione è stata realizzata dalla Guardia di finanza e dall’Enpa di Eboli. Il venditore illecito di volatili è stato scoperto pochi giorni fa. L’indagato è stato multato: dovrà pagare 1292 euro. Gli investigatori hanno sequestrato reti, gabbie e trappole. Nell’abitazione dell’ebolitano sono stati ritrovati tutti gli attrezzi per la caccia illecita. L’ebolitano aveva inoltre trovato un escamotage: nascondeva tutto a Campagna, nell’abitazione del padre, sperando in questo modo di sfuggire ai controlli delle forze dell’ordone. Gli investigatori lo hanno invece pedinato per diversi giorni, ricostruendo la sua attività illecita e scoprendo anche l’abitazione sulle colline dei Picentini.
Gli uccelli custoditi dall’ebolitano tretacinquenne, venerdì pomeriggio sono stati liberati. Gli investigatori hanno raggiunto l’istituto agrario “Fortunato” dove hanno rimesso in libertà i 32 volatili. All’operazione di rilascio, coordinati dagli ufficiali Albero e Malandrino hanno partecipato anche le guardie zoofile ebolitane.(f. f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA