Derubato della pensione davanti al cancello di casa

Furto ai danni di un anziano che aveva appena ritirato mille euro dalle Poste Il colpo messo a segno a Santa Lucia: sconcerto e rabbia nella frazione

Derubato della pensione davanti al cancello di casa. È accaduto ieri mattina, intorno alle 10, in via Flaminio Rispoli a Santa Lucia – una strada sempre molto frequentata per la presenza di numerosi esercizi commerciali – a un anziano della zona che era da poco uscito dall’ufficio postale della frazione. Ammonta a circa mille euro la somma sottratta al malcapitato pensionato da un ladro che, dopo averlo evidentemente pedinato, gli si è avvicinato e con destrezza gli ha sfilato il denaro dalla tasca della giacca, dove l’uomo lo aveva riposto.

Il “colpo” si è consumato nel giro di pochi secondi. Il malvivente, approfittando di un attimo di distrazione dell’anziano, intento ad aprire il cancello di casa, ha infilato le mani nella tasca della giacca e si è impossessato del denaro. Probabile che il ladro avesse seguito le mosse dal pensionato fin dal momento del ritiro del contante nell’ufficio postale, al punto da sapere anche in quale delle due tasche della giacca lo aveva momentaneamente custodito, entrando in azione nel momento più opportuno. Sta di fatto che il malcapitato pensionato quando, un attimo dopo, si è accorto di non avere più in tasca i soldi della pensione era già troppo tardi. Ha avuto solo il tempo di notare una persona allontanarsi rapidamente e di salire su un’auto guidata da un’altra persona, evidentemente un complice.

Dato l’allarme, a Santa Lucia sono giunti i carabinieri, diretti dal tenente Vincenzo Tatarella, che ascoltato lo sfortunato pensionato e qualche altro testimone: gli investigatori avrebbero raccolto indicazioni utili sul modello di automobile utilizzata dai malviventi. I carabinieri, probabilmente, potranno contare anche sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza montate all’esterno di un supermercato della zona per cercare di smascherare i responsabili. L’episodio ha provocato rabbia e sconcerto nella frazione, dove i residenti si conoscono un po’ tutti. Il furto al pensionato fa seguito alla truffa perpetrata nei confronti dell’anziana residente a San Lorenzo, al tentativo di furto in tre garage di via Caifasso e al furto nell’agenzia di scommesse di corso Principe Amedeo: una serie di episodi che provocano allarme e apprensione tra i cittadini, costretti nuovamente a fare i conti con una escalation di episodi di micro-criminalità dopo quelli della primavera e dell’estate scorsi.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA