Depurazione di Baia Arena Definiti gli ultimi due appalti

CASTELLABATE. Imminente l’inizio dei lavori di adeguamento del sistema depurativo per il risanamento di Baia Arena ad Ogliastro marina, al confine tra i territori di Castellabate e Montecorice. A...

CASTELLABATE. Imminente l’inizio dei lavori di adeguamento del sistema depurativo per il risanamento di Baia Arena ad Ogliastro marina, al confine tra i territori di Castellabate e Montecorice. A darne notizia è il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Si tratta dei due appalti di 975mila e 1,1 milione di euro, dei quattro complessivi finanziati dalla Regione che ancora mancavano all’appello.

«Siamo – spiega Spinelli - nella fase di verifica delle imprese ma ritengo sia questione di poco tempo». I lavori sono collegati e quindi prenderanno il via contemporaneamente. «Il primo intervento – sottolinea il sindaco - consiste nel collettamento delle acque della Marongia, che verranno immesse nella conduttura che parte da Montecorice; il secondo riguarda il potenziamento delle stazioni di sollevamento, degli apparati e impianti di fogna di Ogliastro marina».

Il progetto, una volta completato, canalizzerà le acque di depurazione in una condotta sottomarina per scaricarle a 3,5 chilometri di distanza dalla costa, risolvendo così il problema del colore giallo-verde che assume il tratto di mare di Baia Arena durante il periodo estivo.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA