il progetto

Depurazione di acque e fogne Ok ai finanziamenti regionali

MONTECORVINO ROVELLA. La Regione, col decreto dirigenziale dello scorso 1 giugno, ha approvato e finanziato il progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali per 7 comuni della...

MONTECORVINO ROVELLA. La Regione, col decreto dirigenziale dello scorso 1 giugno, ha approvato e finanziato il progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali per 7 comuni della provincia di Salerno. A Salerno e Pontecagnano Faiano il progetto comprende il completamento fognario con adeguamento funzionale e il potenziamento del depuratore comprensoriale, per un importo pari a 3 milioni e 700 mila euro. Sono 2 milioni e 456 mila euro i soldi stanziati dalla Regione per in comuni di Baronissi, Pellezzano e Montecorvino Rovella. Su questi territori, i lavori interesseranno l’ultimazione del sistema fognario a servizio dei collettori comprensiorali e dell’impianto di depurazione dell’area salernitana. Nei due comuni di Montecorvino Pugliano e Bellizzi, l’opera dei collettori fognari intercomunali e comunali afferisce all’adduzione delle acque reflue all’impianto di depurazione della zona industriale di Salerno, il finanziamento in questo caso è di oltre 4 milioni di euro. A Battipaglia, poco più di un milione di euro, invece è stato stanziato per l’intervento a favore dei collettori fognari intercomunali e comunali per adduzione reflui all'impianto di depurazione di Salerno-Allacciamento Battipaglia lato Ovest.

Saranno adesso gli uffici di Palazzo Sant’Agostino a dover avviare l’iter procedurale, affinché si concretizzino gli urgenti ed indifferibili lavori di adeguamento e riqualificazione funzionale degli impianti depurativi e della rete di raccolta degli scarichi.

L’intera opera rientra nel progetto di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali: costerà 90 milioni di euro e riguarderà tutto il territorio provinciale. «A distanza di anni – dice il sindaco di Rovella, Egidio Rossomando – anche il nostro comune è riuscito ad ottenere questo importante finanziamento che la mia amministrazione sta rincorrendo da tempo».

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA