montecorice/castellabate

Depurazione a Baia Arena, via al servizio a pieno regime

MONTECORICE. Funzionerà a pieno regime, a partire dalla prossima settimana, la nuova condotta sottomarina in località Baia Arena a Ogliastro Marina, tra i comuni di Montecorice e Castellabate....

MONTECORICE. Funzionerà a pieno regime, a partire dalla prossima settimana, la nuova condotta sottomarina in località Baia Arena a Ogliastro Marina, tra i comuni di Montecorice e Castellabate. «Martedì – spiega il sindaco di Montecorice Pierpaolo Piccirilli – verranno montate due valvole di areazione (appositamente prodotte dalla “Flygt”) sulla condotta sottomarina ed il sistema depurativo di Baia Arena passerà definitivamente in funzione automatica per 24 ore al giorno. A oggi – afferma – invece sta funzionando in modalità manuale dalle 8 alle 18, compreso sabato e domenica».

A giorni, dunque, la condotta entrerà a pieno regime con l’obiettivo di offrire un mare più pulito nella località costiera da anni ostaggio di un mare di colore giallo-verde.

In questi giorni, pur funzionando solo dieci ore al giorno, la condotta sta già dando buoni risultati, che fanno quindi ben sperare quando l’impianto funzionerà a ritmo continuo. I turisti e i residenti infatti, attraverso i social, già esprimono il loro apprezzamento per i risultati raggiunti.

La condotta fu messa in funzione la scorsa settimana ma è ancora in una fase di collaudo. Si tratta di una struttura che riesce a smaltire 240 litri al secondo: i reflui confluiscono in una enorme vasca che li depura e li scarica a largo, a 3,5 km dalla costa. Nella stessa confluiscono i reflui di Castellabate per l’88% (provenienti dal depuratore di Maroccia) mentre solo il 12% della depurazione proviene dal comune di Montecorice, limitatamente dalle frazioni Case del Conte e Giungatelle. È costata 6,5 milioni di euro di fondi Por Campania Fesr 2007/13.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA