polla/operazione del nas 

Denunciati il dentista e il tecnico 

Studio sotto sequestro: al medico mancava l’iscrizione all’ordine

POLLA. I carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno hanno posto sotto sequestro preventivo uno studio dentistico a Polla. I militari nei giorni scorsi hanno effettuato una ispezione nello studio ed hanno riscontrato una serie di irregolarità, tra queste due in particolar modo hanno portato alla sospensione dell’attività e al sequestro dello studio: la presenza di un odontotecnico che sarebbe stato sorpreso mentre stava effettuando delle operazioni nella bocca di un paziente e il mancato rinnovo dell’iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi della provincia di Salerno del titolare dello studio dentistico, che dai controlli effettuati è risultato essere in possesso di tutti i titoli necessari per poter esercitare la professione, mancava soltanto il rinnovo dell’iscrizione all’ordine professionale. Si tratta quindi non di un falso dentista, ma di un dentista forse “distratto”, una distrazione che potrebbe però costargli particolarmente cara, infatti la legge prevede sanzioni pecuniarie che, a seconda dei casi, possono arrivare fino a cinquantamila euro.
L’odontoiatra e il dentista sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro. Lo studio intanto potrebbe riaprire già nei prossimi giorni una volta regolarizzata la posizione nei confronti dell’ordine dei medici e se sarà accolto il ricorso di riesame del decreto di sequestro preventivo. L’odontotecnico rischia di dover rispondere del reato di esercizio abusivo della professione.
Non dovrebbe esserci nessun rapporto diretto fra odontotecnico e paziente, perché il primo non può fare alcuna ispezione, né tanto meno intervenire nella bocca del secondo con alcuna manovra anche se alla presenza o in concorso con l’odontoiatra. L’odontotecnico “fabbrica” semplicemente i dispositivi dentali sulla base di una prescrizione scritta del dentista.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.