la curiosità

Delfini nelle acque ebolitane

Numerosi gli avvistamenti dalla spiaggia del lido Holiday

Delfini avvistati nelle acque del litorale di Eboli, dove i titolari del lido Holiday, incuriositi dalla fuoriuscita di una pinna dall’acqua, hanno scorto l’esemplare di un delfino “comune”. Non era solo il delfino, con lui nelle acque ebolitane ce n’erano circa una ventina, rimasti a nuotare per qualche ora fino a mezzogiorno senza compiere particolari evoluzioni.

Le calde acque del Tirreno stanno favorendo l’ingresso e la proliferazione di animali marini che raramente si sono affacciati nell’acqua delle coste campane: «Non è la prima volta che li vediamo quest’anno – dichiara la proprietaria del lido – altre volte questi splendidi esemplari hanno nuotato e scorrazzato davanti alle nostre spiagge ed è stata sempre una forte emozione. Abbiamo anche evitato di avvicinarci con le barche per timore di spaventarli e farli andare via».

La famigliola di delfini è stata fotografata da molti amatori e sta facendo il giro del web, quasi a testimoniare che il litorale ebolitano sta diventando sempre di più simbolo di acque pulite e tranquille. Gli splendidi cetacei, infatti, non hanno avuto difficoltà a cercare cibo nelle acque cristalline sotto gli occhi esterrefatti dei bagnanti che hanno potuto assistere ad un inconsueto spettacolo marino.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA