sAN severino

Deiezioni canine Residenti spazientiti “Sono un pericolo”

SEVERINO. Su alcune strade cittadine e nei parchi pubblici continua a persistere il problema delle deiezioni canine. La strada comunale che sembra più interessata dal fenomeno è via Municipio, che...

SEVERINO. Su alcune strade cittadine e nei parchi pubblici continua a persistere il problema delle deiezioni canine. La strada comunale che sembra più interessata dal fenomeno è via Municipio, che conduce verso il Palazzo Vanvitelliano ed è adiacente alla scuola materna ed elementare “Don Salvatore Guadagno”. Alcuni residenti segnalano come, da diversi anni, persista il problema, con le deiezioni canine abbandonate sul marciapiedi. «Tale fenomeno - dicono alcuni di loro - rappresenta un pericolo igienico-sanitario soprattutto per i bambini che frequentano la scuola. Siamo certi che solo alcuni proprietari di cani non rimuovono le loro deiezioni, mentre la maggior parte di essi raccoglie i bisogni lasciati dagli amici a quattro zampe. Sarebbe opportuno, forse, potenziare i controlli da parte della polizia municipale, magari con agenti in borghese, soprattutto di sera».

C’è da evidenziare che gli operatori della Ge.Se.Ma. ripuliscono frequentemente il marciapiedi, ma, nonostante ciò, il fenomeno persiste. Tra l’altro, è presente anche nel parco verde de “Il Boschetto”, nella villa comunale “Cacciatore” ed in quella della frazione Sant’Angelo, nel parcheggio/piazza di via Giovanni Falcone. Negli anni passati, l’amministrazione comunale installò, in alcuni luoghi pubblici, dei box dai quali era possibile prelevare il kit completo per la rimozione delle deiezioni.(a. d. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA