Dehors uguali in tutto il centro storico Approvato il progetto della Confesercenti

Novità in merito alla regolamentazione dei dehors nel centro storico. E' stato approvato, infatti, dalla sovrintendenza un progetto per la realizzazione dei dehors nel centro storico che è stato...

Novità in merito alla regolamentazione dei dehors nel centro storico. E' stato approvato, infatti, dalla sovrintendenza un progetto per la realizzazione dei dehors nel centro storico che è stato presentato tempo fa dalla Confesercenti Fiepet. «La nostre idea è quella di creare a partire dal centro storico della città un'accoglienza ordinata - ha spiegato Aldo Trezza, presidente di Confesercenti Cava - Il progetto pilota del primo dehors fermo restando la sicurezza stradale e le altre regolamentazioni del centro storico, potrebbe essere esportato a tutti i bar che sono interessati e magari poi lavorare anche per creare una divisa unica di coloro che lavorano nei bar». Dopo l'approvazione del progetto, infatti, si è svolto un incontro tra il sindaco Galdi, l'assessore alle attività produttive Enzo Passa, il presidente Trezza ed i suoi tre rappresentanti Fiepet per il centro storico. «Il progetto è molto ben integrato con i portici e la loro architettura - ha spiegato l'assessore Passa- per questo proveremo a farlo diventare progetto pilota e portarlo avanti su tutto il territorio cavese». Continua l'impegno di Confesercenti per quanto riguarda le attività di ristorazione. Nel pomeriggio di mercoledì, infatti, si è svolto un incontro fra gestori di locali del Borgo Scacciaventi ed il comitato di quartiere dei residenti, per cercare un’intesa fra le parti e permettere lo svolgimento delle attività senza dare fastidio ai residenti.

Si è raggiunto un comune regolamento, che verrà presto comunicato alle forze dell'ordine. Fra i punti l'installazione di telecamere di videosorveglianza, collegate al Comune, anticipate come spesa dai residenti e dai gestori dei locali, e l'apposizione di cartelli educativi ben visibili nei luoghi di maggior frequenza.

Imma Della Corte