Degrado di parchi gioco e giostre «Un vero pericolo per i bambini»

L’allarme lanciato dai Giovani democratici di Pontecagnano per le condizioni di molte aree verdi «La nostra richiesta di una messa in sicurezza non ha ancora ricevuto risposta dall’amministrazione»

PONTECAGNANO. Parchi gioco e giostrine annesse nel degrado, i Giovani democratici di Pontecagnano Faiano lanciano l’allarme: in una nota il segretario cittadino, Dario Vaccaro, ha posto l’accento sui luoghi dedicati ai più piccoli, luoghi purtroppo non sempre all’altezza e che necessitano di una maggiore manutenzione da parte dell’amministrazione. «Le condizioni in cui versano i parchi per bambini, a Pontecagnano Faiano, sono pietose – ha detto Vaccaro – alcuni parchi sono chiusi, in altre aree è persino pericoloso far giocare i bambini, le giostrine sono in condizioni tali da mettere a rischio l’incolumità dei più piccini. Come segretario dei Giovani democratici di Pontecagnano Faiano ho già inoltrato alcuni mesi fa una richiesta all’assessore al ramo affinché si provvedesse al più presto alla messa in sicurezza di queste aree gioco e se ne ripristinasse almeno la funzionalità in attesa di interventi a più ampio raggio. Purtroppo la nostra richiesta, come le tante altre di questi mesi, non ha ricevuto alcun riscontro dall’amministrazione ma la nostra attenzione attorno al problema non è affatto calata e ripresenteremo nuovamente le nostre istanze fin quando qualcosa non si smuoverà».

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Sica, nelle scorse settimane, aveva annunciato interventi di manutenzione relativamente alle giostrine di diversi parchi gioco della città di Pontecagnano Faiano, tra i quali l’area giochi di via Raffaello Sanzio (in pieno centro urbano, non lontano dalla passeggiata archeologica), l’area giochi dei giardinetti del Belvedere, in litoranea, nella zona di Magazzeno e l’area giochi in via degli Arancenti, nella zona di Faiano bassa. «In una città che sicuramente non è a misura di bambino, nella quale non si fa altro che progettare colate di cemento, dove gli spazi verdi sono già pochi, crediamo debba essere fatto tutto il possibile per mantenere in condizioni decenti quel poco che c’è – ha concluso polemicamente Dario Vaccaro – ci troviamo alle porte della primavera, i bambini della nostra comunità hanno diritto a degli spazi dove potersi incontrare, dove poter correre giocare e divertirsi con spensieratezza sotto l’occhio dei genitori. Sarebbe bello poter vedere quei parchi pieni di bambini e di famiglie, sarebbe bello poter vedere una Pontecagnano Faiano che vive».

L’auspicio è che le aree che necessitano di manutenzione possano essere sottoposte quanto prima a interventi di manutenzione e riqualificazione: al di là delle zone con giostrine e attrezzature, ci sono diversi punti di aggregazione che necessitano di maggiore attenzione: tra questi, la villa comunale di Sant’Antonio e i giardinetti pubblici di via Montegrappa, a Faiano, oltre all’area giochi nei pressi dei campi sportivi sempre di via Montegrappa.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA