Degrado aiuole e fontane, Galdi si lamenta 

L’ex sindaco: «Occorre maggiore manutenzione». La replica di Senatore: «La pulizia è periodica»

Più cura del verde pubblico e dei luoghi frequentati dai cittadini. Lo ha chiesto l’ex sindaco Marco Galdi in un’interrogazione, a risposta scritta, presentata ieri mattina al Comune. In particolare l’attuale consigliere di opposizione ha posto l’accento sull’incuria dell’aiuola che fa da cornice alla fontana dei delfini, a piazza Duomo.
«È stato recapitato alla pec ufficiale dell'amministrazione comunale una interrogazione a risposta orale in vista del prossimo consiglio comunale, già convocato per il 22 maggio – ha sottolineato Galdi - Oggetto dell'interrogazione è la situazione del verde pubblico affidato ai privati che, come risulta da una serie di fotografie scattate in questi giorni, si trovano in stato di completo abbandono. Emblematica la situazione del verde che circonda la fontana in Piazza Duomo».
Ha, inoltre, aggiunto: «
Si chiede anche di essere informati di tutti gli interventi di manutenzione delle fontane cittadine, della loro periodicità e dei loro costi, anche con riferimento alla fontana dei Pianesi, inaugurata da alcuni mesi ma mai entrata in funzione».
Da qui la stoccata finale: «Se l'attuale amministrazione si era presentata come garante quantomeno dell'ordinaria amministrazione, mi pare che proprio su questo fronte stia dimostrando tutta la sua debolezza».
La segnalazione di Galdi sullo stato di abbandono delle aiuole segue ad una sua analoga accusa sulla sporcizia dell’acqua che si trova sempre nella fontana dei delfini. Alla sua voce, poi, si è unito un coro di proteste sulla cattiva manutenzione della vasca che si trova nella villa comunale “Falcone e Borsellino”, ormai ridotta ad una sorta di pozza con acqua maleodorante.
Ma, riguardo alla vasca dei delfini, ieri è intervenuto l’assessore alla Manutenzione Nunzio Senatore che ha sottolineato: «A differenza della passata amministrazione, immediatamente dopo l’insediamento ci siamo fatti carico del problema di tutte le fontane ornamentali comunali abbandonate da anni, riparandole e ripristinandone le funzioni». Ha, poi, concluso: «La fontana dei delfini è uno dei simboli della nostra città e, per questo, ne abbiamo massima attenzione e cura; la Metellia Servizi, infatti, effettua una manutenzione e pulizia periodica».
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA