AEROPORTO

Decollato il primo aereo per Barcellona

Il jumbolino della Orion Air partirà poi nel pomeriggio alla volta di Milano

L’appuntamento è per questa mattina, poco prima delle sei: il tempo necessario per il check in e i quaranta passeggeri del "jumbolino" della Orion Air diretti a Barcellona sono stati i primi a spiccare il volo dallo scalo aereo di Pontecagnano. Una data importante, quella del 2 agosto 2008: primo volo di linea da Salerno verso la città catalana, con ritorno previsto alle 14. Breve sosta per poi ripartire nel pomeriggio, alle 16.45, verso Milano Malpensa. Anche qui quaranta passeggeri all’andata e sessanta al ritorno. Si consuma su questi due collegamenti il primo giorno di attività dell’Aeroporto di Salerno.
«Nessun festeggiamento particolare», fanno sapere da Pontecagnano. Aspettano il ritorno del presidente Augusto Strianese, finito in ospedale 10 giorni fa per un malore e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Solo un piccolo rinfresco organizzato direttamente dalla Orion Air.
Nel pomeriggio, invece, in occasione della partenza del primo aereo per Milano Malpensa, ai passeggeri saranno offerti calici di spumante "Selim" prodotto dai viticoltori De Conciliis di Prignano Cilento e nocciole tonde di Giffoni appositamente tostate e confezionate per l’occasione dal torronificio Brancaccio.
Gesti simbolici e beneagurali prima dell’entrata a pieno regime dei collegamenti aerei prevista per lunedì. Dal 4 agosto, dunque, si capirà se l’aeroporto di Pontecagnano sarà o meno in grado di proporsi come alternativa al congestionato Capodichino.
La compagnia spagnola Orion Air per un anno garantirà il doppio collegamento quotidiano con Milano Malpensa (il mattino, dal lunedì al venerdì, partenza alle 6.30 da Salerno e arrivo alle 8 a Milano Malpensa; il pomeriggio, invece, dal lunedì al sabato, partenza alle 17 da Salerno e arrivo a Milano alle 18.30; partenza da Milano alle 19.20 ed arrivo a Pontecagnano alle 20.50) ed offrirà poi altri due voli bisettimanali: lunedì e venerdì per Bucarest (partenza sa Salerno alle 11.30 e arrivo in Romania alle 13.15 e ritorno con partenza alle 14.15 e arrivo a Salerno alle 16); mentre il martedì ci sarà il collegamento con Barcellona El Prat (con orari identici a quelli per Bucarest). Il sabato, alle 6.30, un altro volo per Barcellona con partenza alle 6.30 ed arrivo alle 8.15, ritorno alle 9 con atterraggio a Pontecagnano alle 10.45. Fino a questo momento i voli più gettonati sono quelli verso Milano e Barcellona. Languono invece le prenotazioni su Bucarest.