nocera superiore

Decolla l’ampliamento dell’isola ecologica

NOCERA SUPERIORE. È stato approvato l’ampliamento dell’isola ecologica in via Lamia, il cui progetto prevede la realizzazione di un parcheggio per automezzi e di un’area servizi per addetti alla...

NOCERA SUPERIORE. È stato approvato l’ampliamento dell’isola ecologica in via Lamia, il cui progetto prevede la realizzazione di un parcheggio per automezzi e di un’area servizi per addetti alla raccolta.

In precedenza era sta già approvata dalla Giunta comunale la progettazione preliminare, redatta in particolare dal geometra Antonio Ferraro e dall’architetto Vincenzo Galasso, seguita dall’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento, per un quadro economico di circa 98mila euro, dei quali circa 84mila per lavori edili e 14 mila per somme a disposizione dell’amministrazione comunale.

Secondo la determinazione, ricorrerebbero i presupposti per appaltare i lavori di completamento della piattaforma ecologica di via Lamia, mediante una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, «in quanto riguarda lavori di importo complessivo non superiore a 1 milione di euro» e «il ricorso alle altre procedure, aperte o ristrette, comporta un dispendio di tempo e di denaro non giustificati in rapporto all’importo dei lavori».

Via Lamia è stata da anni oggetto di attenzione da parte degli attivisti ambientali del territorio e al centro di polemiche per lo sversamento non idoneo di materiali dragati dal torrente Cavaiola, denunciati in particolare dalla portavoce del circolo Legambiente “Noukria”, Rita Sorrentino.

Ora sembra che l’area stia volgendo verso un maggiore monitoraggio da parte dell’amministrazione comunale e di una riqualificazione strutturale. Saranno dieci le ditte invitate, presenti nell’elenco di fiducia di Palazzo di Città.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA