sant’arsenio

Decapitata statua della Madonna

I vandali si sono introdotti di notte nell’area all’ingresso del paese

SANT’ARSENIO. I vandali tornano in azione a Sant’Arsenio e prendono di mira questa volta una statua sacra decapitandola. Si tratta di una statuetta della Vergine che si trova all’ingresso del paese in una zona dedicata alla Madonna di Lourdes dove è stata riprodotta in scala la grotta di Massabielle dove apparve la Vergine Maria. Probabilmente i vandali sono entrati in azione nella notte ed hanno danneggiato una delle due statue della Madonna.

A scoprire l’accaduto è stato un cittadino che nella giornata di ieri ha postato su Fb alcune foto per documentare l’accaduto. Qualcuno ha ipotizzato che a danneggiare la statua possa essere stato il vento, cosa abbastanza improbabile visto che negli ultimi giorni le condizioni meteo hanno visto soltanto un notevole innalzamento delle temperature.

Già in passato la stessa area era stata oggetto di raid vandalici. A marzo ignoti, probabilmente con l’intento di portarla via, avevano danneggiato la statua della Madonna di Lourdes spaccando la base sulla quale era poggiata; non contenti avevano poi danneggiato una piccola cappella che si trova nella stessa zona, dedicata a Sant’Anna e Sant’Arsenio, protettori del paese e alcune stazioni delle Via Crucis. In quella circostanza un artista del posto, aveva provveduto a riparare i danni causati dai vandali.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA