mutui

Debiti 2012 con le imprese In arrivo altri 28 milioni

Sono in arrivo un bel po’ di soldi al Comune di Salerno. Non si tratta di un regalo, ma di mutui della Cassa depositi e prestiti. Entro la prossima settimana sarà accreditata la seconda tranche dei...

Sono in arrivo un bel po’ di soldi al Comune di Salerno. Non si tratta di un regalo, ma di mutui della Cassa depositi e prestiti. Entro la prossima settimana sarà accreditata la seconda tranche dei finanziamenti concessi dal Decreto del Fare per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. Ad annunciarlo è stato il sindaco Vincenzo De Luca nel corso della trasmissione “Salerno Città Europea” in onda su LiraTv. «Siamo la prima città d’Italia – ha spiegato – per i pagamenti dei debiti alle imprese. Ci hanno appena comunicato che entro ottobre ci accrediteranno altri 28 milioni di euro. Questo significa che dalla prima settimana di novembre si sbloccano i mandati».

La prima tranche (dello stesso importo) venne erogata lo scorso mese di giugno e ha permesso all’amministrazione di pagare tutti i debiti accumulati fino al 2011. Col nuovo versamento sarà possibile chiudere molti dei conti aperti relativi al 2012. Questo significherà una bella boccata d’ossigeno per tante aziende che hanno lavorato nei mesi scorsi per il Comune di Salerno. All’ufficio ragioneria sono già al lavoro per definire l’elenco degli aventi diritto.

Il sindaco ha poi annunciato che di aver ottenuto, sempre dalla Cassa depositi e prestiti, il mutuo per gli interventi di manutenzione urbana. «Adesso – ha aggiunto – approveremo i lotti ed entro un mese saremo pronti con le prime due imprese per fare le pavimentazioni stradali intorno alle stazioni della metropolitana».

È invece ancora in fase di ultimazione la convenzione con la stessa Cdp per la cessione, in cambio di un prestito, delle due ex carceri che si trovano nel centro storico. Anche per questo, proprio lo scorso giovedì, l’assessore al Bilancio Alfonso Buonaiuto ha partecipato ad un incontro a Roma per capire quando si chiuderà la transazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA