le istituzioni

De Magistris e Napoli vicini al padre

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha espresso «profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Nicola Pasquino. Una tragedia che lascia sgomenti privando i suoi cari e tutti noi di una persona...

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha espresso «profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Nicola Pasquino. Una tragedia che lascia sgomenti privando i suoi cari e tutti noi di una persona di grande umanità e alta qualità professionale. Un abbraccio d’umana solidarietà giunga a familiari, amici e al padre Raimondo Pasquino». Tanto dolore per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: «Ci stringiamo tutti attorno a Raimondo Pasquino – dice de Magistris – gli ho comunicato la vicinanza mia personale, della giunta, del consiglio e di tutta la città. Oltre che un grandissimo presidente del Consiglio comunale e un leale alleato politico, in questi cinque anni è diventato anche un amico personale e sono molto rattristato per questa immane tragedia che l'ha colpito».

Anche la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio ha voluto esprimere il suo cordoglio: «Nicola era ricercatore del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Salerno ed era stato a lungo una figura di riferimento nell’associazionismo studentesco campano. Al padre Raimondo e alla famiglia tutta vanno le nostre condoglianze, consapevole che non ci sono parole per lenire un dolore così forte. La mia vicinanza e quella del consiglio regionale almeno sia di conforto».

«Conoscevo Nicola da circa 20 anni con lui, Luca Cascone e Gianluca Celotto fondammo la Confederazione degli Studenti a Salerno – sottolinea Francesco Emilio Borriello, consigliere regionale dei Verdi – Negli anni Nicola è stato un vero pilastro dell'associazionismo universitario campano. La sua morte prematura e improvvisa lascia un vuoto enorme in una intera generazione che si è battuta sempre per dare più diritti agli studenti».