COMMERCIO

De Luca: "Via il mercatoda piazza S. Agostino"

Il sindaco lo ha annunciato con l'inizio dei lavori nella zona. I banchi spostati in Largo San Giovanniello, il futuro forse in via Vinciprova

Il mercato non si farà più a Sant’Agostino. Il caso emerge subito dopo il via all’inizio dei lavori nella zona. Un’ottimizzazione e sistematizzazione dei mercati rionali cittadini con annessa integrazione tra gli operatori salernitani e quelli stranieri. E’ quanto si preannuncia per effetto degli importanti interventi programmati dal Comune che andranno a riorganizzare il sistema dei mercati. Ieri apertura del cantiere dei lavori di riqualificazione urbanistica e che interesseranno anche il sagrato della vicina chiesa.
Marciapiedi, pavimentazione in pietra lavica, illuminazione, alberature ed anche un portale trilitico sono gli interventi che verranno realizzati in questo importante luogo della città in un tempo previsto in 180 giorni: «Recupereremo uno degli spazi più significativi della città - ha affermato il sindaco Vincenzo De Luca - e che da tempo conosceva forme di degrado soprattutto nelle ore notturne. La nostra intenzione è che diventi un luogo per eventi musicali e teatrali». Gli operatori del tradizionale mercato, intanto, sono stati trasferiti a Largo San Giovanniello: «Secondo me sarebbe meglio che non ci fosse un ritorno del mercato in piazza Sant’Agostino è più ragionevole una collocazione attuale, con annessa riqualificazione della zona, o nell’area di via Vinciprova dove in estate si trasferiranno gli operatori di via Robertelli perché inizieranno i lavori di copertura del mercato. Avremo un’integrazione anche con i mercatini etnici». Comunque, i ragionamenti sul futuro degli operatori continueranno nei prossimi mesi, come confermato anche dall’assessore Fiore: «Abbiamo contatti continui con i rappresentanti di categoria. Troveremo una soluzione che soddisfi tutti».
Massimiliano Santoro