VERSO IL VOTO

De Luca si vede con Bersani"Sono fiducioso, nubi diradate"

Il candidato governatore del centrosinistra a Roma per un vertice con il segretario nazionale del Pd. Accolta la disponibilità di Di Pietro alla vigilia dell'assemblea dell'Italia dei valori. "Si diradano le nubi. Se mi condannano? Certo che mi dimetto", dichiara il sindaco di Salerno. Accordo raggiunto con i radicali, mentre la sinistra radicale chiede di trovare un candidato alternativo. Ora si cerca di disegnare le liste a sostegno

ROMA. Vincenzo De Luca è ottimista sulla corsa per la Regione Campania. ''Sono fiducioso e carico'', ha detto il sindaco di Salerno prima di un incontro alla sede del Pd con il segretario Pier Luigi Bersani. Con l'Idv, ha spiegato, ''la situazione si va chiarendo''. De Luca ha poi indirettamente risposto ad Antonio Di Pietro, che aveva posto la questione di eventuali dimissioni del candidato di centrosinistra in caso di condanna nell'inchiesta che lo riguarda: ''Se le condizioni sono queste, che problema c'è. Se avrò una condanna definitiva certo che mi dimetto'', ha detto, ''siamo per la legalità e il rispetto dei magistrati''. In ballo, ha spiegato, c'è il futuro della Campania. ''Se vogliamo consegnare la Campania alla Camorra...'', ha sottolineato, ''altro che la mia truffa all'Inps per dare la cassa integrazione a 200 lavoratori''. Quanto alle polemiche interne per la sua candidatura, ''il fumo si va diradando'', ha assicurato. Intesa con Di Pietro.  ''Abbiamo già chiuso in 11 regioni su 13 e mi auguro che si possa chiudere anche nelle due che restano e comunque deve essere fatto un pacchetto'': Antonio Di Pietro torna sulla questione delle regionali in Campania replicando ai cronisti che gli chiedono di commentare le ultime affermazioni del candidato del Pd Vincenzo De Luca che ha assicurato che in caso di condanna sarebbe pronto a lasciare l'incarico. Di Pietro sottolinea come per chiudere il pacchetto delle alleanze sia ''necessario accettare la posizione dell'Idv per cui non sono candidabili le persone già condannate. Vediamo - conclude comunque - e ascoltiamo il congresso'' del partito che si apre domani.
Accordo con i radicali. De Luca ha avuto un incontro con gli esponenti del Partito Radicale-Lista Bonino a Roma. Presenti all'incontro l'onorevole Fulvio Bonavitacola, Marco Pannella, Mario Staderini, segretario nazionale dei Radicali, Filomena Gallo, vice segretario nazionale asociazione Coscioni. Nel corso dell'incontro è emerso ''un forte apprezzamento per la candidatura alla Regione Campania di Vincenzo De Luca in ragione dei risultati ottenuti nel corso della sua attività amministrativa e politica''. In particolare è stato sottolineato come la candidaura di Vincenzo De Luca ''pone le basi per l'avvio di una nuova stagione in Regione Campania, aprendo una fase nuova di collaborazione per la crescita del territorio''.
Nei prossimi giorni ''si svolgeranno ulteriori incontri di approfondimento programmatico con particolare riguardo per le questioni inerenti i diritti civili''.