De Luca: «Effetti negativi dopo l’annuncio sull’Imu»

Il sindaco di Salerno dice che la prima conseguenza del possibile stop alla tassa è stato il blocco delle anticipazioni delle banche alle tesorerie dei comuni

«Nel nostro Paese abbiamo persone che parlano a vanvera senza sapere cos'è la realtà nei territori». Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è intervenuto a Radio Alfa in merito all’annuncio del presidente del Consiglio Enrico Letta della sospensione del pagamento della rata di giugno dell'Imu.

«La prima conseguenza dell’annuncio di abolizione dell’Imu è stata il blocco delle anticipazioni delle banche alle tesorerie dei comuni» ha spiegato De Luca sulla sua pagina Facebook. «Gli istituti di credito - ha aggiunto - in assenza di una previsione d’entrata certa, hanno bloccato le anticipazioni».

«Voglio dirlo con chiarezza - ha proseguito - sono tra coloro che ritengono che l’ Imu sulla prima casa vada abolita, ma in un paese serio, nel momento in cui si annuncia l’eliminazione di una tassa, si chiarisce pubblicamente dove saranno reperiti i fondi per sostenere tale decisione. Altrimenti si crea un clima d’ incertezza ed indecisione, che finisce per acuire le difficoltà dei comuni, penalizzare i lavoratori e gli stessi cittadini».