in via ceffato

Daniele Gourmet, il regno della golosità

Una cena guidata ad alto tasso goloso e il “4x4”, quattro grandi vini per quattro grandi pizze. Tutto questo ha un nome, un luogo e una data: Daniele Gourmet pizza e fritti, giovedì 23 marzo alle 20...

Una cena guidata ad alto tasso goloso e il “4x4”, quattro grandi vini per quattro grandi pizze. Tutto questo ha un nome, un luogo e una data: Daniele Gourmet pizza e fritti, giovedì 23 marzo alle 20 in via Ceffato 27 a Eboli, due sale interne e un dehors per circa 85 posti, a due passi dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Spiega tutto Giuseppe Maglione, pizzaiolo di talento e patron delle pizzerie Daniele. «Oggi il termine gourmet è abusato, è vero. Ma l’ho scelto nel suo significato più diretto, perché dopo aver fatto un mio lungo percorso sulle farine, oggi ne utilizzo esclusivamente di tipo 2, e sugli impasti e lievitazioni, ho chiuso il cerchio mettendomi alla ricerca del meglio anche per il topping. Dunque prodotti quanto più locali e salutari possibili, nel pieno rispetto delle stagioni e del territorio. Questo per me può racchiudersi nel concetto di pizza gourmet, intesa come pizza da buongustaio».

E in nome del pallino fisso che è la qualità, il pizza-chef napoletano propone una nuova iniziativa a Eboli, in collaborazione con l’associazione Master Wine e il blogzine Rosmarinonews.it. “4x4” è una moltiplicazione di gusto che si concretizzerà in un percorso degustativo imperdibile. Fritto d’autore con uno spumante irpino firmato da Le Otto Terre, e poi tre pizze da degustazione che permetteranno agli ospiti di fare un viaggio che parte nelle vigne della Costa d’Amalfi con i vini di Raffaele Tagliafierro, per proseguire tra gli Alburni con i vini biologici e senza solfiti di Tenute del Fasanella e chiudersi nell’areale del Greco di Tufo in Irpinia con Le Ormere.

Il menù, invece, partirà con i fritti della tradizione partenopea per poi proseguire con la degustazione della Cilentana che accoglie tonno e alici artigianali firmati da Luca Cella di Aura Cilento, di una focaccia che unirà idealmente Puglia, Sicilia e Campania grazie alla burrata, ai gamberi di Mazara del Vallo e al tartufo nero irpino. A chiudere, una pizza con impasto alle noci e guarnita con uno dei migliori formaggi irpini: il Carmasciano, accompagnato da datteri, pancetta affumicata e rucola.

La cena degustazione sarà condotta dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti e dal sommelier Andrea Moscariello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA