Eventi di primavera

Dalle visite guidate alle tisane in terrazza

Le giornate Fai a Salerno. Ai giardini della Minerva orario continuato e degustazioni. Tutto pronto per il Crocifisso ritrovato e le piante in villa

Peccato che per i prossimi giorni le previsioni del meteo non siano delle migliori; ma anche se l’inverno annuncia un colpo di coda, a Salerno la primavera degli eventi è già arrivata con un primo calendario di iniziative stilato allo scoccare del 21 marzo. Così da questo fine settimana i giardini della Minerva inaugurano l’orario continuo dalle 10 alle 20, che sarà riproposto in tutti i sabato e domenica sino all’1 di giugno accompagnato da degustazioni ai tavolini del terrazzo. Dalle 12.30 alle 14 sarà possibile sorseggiare tisane, lasciarsi tentare dai biscotti o assaggiare frittelle e altra gastronomia a base di erbe aromatiche e prodotti di stagione.

La mostra della Minerva, la manifestazione dedicata alle piante che si tiene nella Villa comunale, aprirà invece i battenti nel week end delle Palme, da venerdì 11 a domenica 13 aprile. Un appuntamento con piante ornamentali e rare che precede di poco l’altra manifestazione canonica della primavera salernitana, quella del “Crocifisso ritrovato” nel centro storico. Sfumata l’ipotesi di estenderlo a due settimane, con un’anticipazione dal giovedì santo a Pasqua, restano invece confermate le date dal 24 al 27 aprile, quando l’iniziativa organizzata dalla “Bottega San Lazzaro” animerà piazze e vicoli con un’edizione dedicata al tema “mens sana in corpore sano” che strizza l’occhio alla tradizione della Schola medica.

Ma anche senza aspettare aprile il centro storico può essere riscoperto approfittando delle visite guidate organizzato dall’associazione Erchemperto, che ogni sabato mattina, sino al 24 maggio, accompagnerà i curiosi in itinerari a tema. Prossimo appuntamento il 29 marzo, con un percorso alla scoperta della collezione Ruggi d’Aragona. E poi c’è ancora tempo per cogliere al volo, oggi, le ultime opportunità della giornate Fai di primavera: in città a fare da catalizzatore è il Museo archeologico provinciale di via San Benedetto, con visite guidate alle 12 e alle 18.30 e degustazione di piatti tipici alle 12.30. Dalle 17 alle 19 torna inoltre “Un tè al museo”, con accompagnamento musicale e replica domenica prossima, quando sarà riproposta pure la visita guidata gratuita di mezzogiorno.

Per oggi la domenica del Fai propone anche un concerto, quello della famiglia Gibboni nella chiesa di San Michele, alle 20. E in provincia visite guidate al borgo di Sant’Angelo a Fasanella (alle 10 e alle 15.30) e a Minori: alla villa marittima romana (ore 18) e al borgo di Villa Amena con la chiesa dei Santi Gennaro e Giuliano (ore 10 e 15.30). A Salerno un’altra occasione per una domenica all’aperto è segnalata dalla Coldiretti al Garden Avagliano di via Sant’Eustachio 62/bis: porte aperte dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, alla scoperta di piante trasformate in figure ornamentali, e in mattinata giro sugli asinelli per tutti i bambini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA