Dalla curia locale alle stanze di Apsa Il personaggio

Nato nel 1952, monsignor Nunzio Scarano (foto) è stato ordinato sacerdote nel marzo del 1987 e figura tuttora tra i prelati della Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno. È però anche “addetto...

Nato nel 1952, monsignor Nunzio Scarano (foto) è stato ordinato sacerdote nel marzo del 1987 e figura tuttora tra i prelati della Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno. È però anche “addetto tecnico di prima categoria” all’Apsa, l’ufficio della Curia romana con cui il Vaticano amministra in tutta Italia l’enorme patrimonio di beni mobili e immobili. Al vertice c’è il cardinale Domenico Calcagno, arcivescovo emerito di Savona già finito nella bufera con l’accusa di avere coperto abusi sessuali avvenuti nella sua diocesi.

Monsignor Scarano si sarebbe occupato tra l’altro di una società immobiliare con sede a Salerno ma, secondo le indiscrezioni, collegata alla struttura romana. Pur risiedendo da qualche tempo a Roma, il prelato non ha mai reciso i suoi legami con il territorio salernitano. Due anni fa partecipò a una manifestazione organizzata al Grand Hotel dalla onlus “Cattolici in movimento”, di cui è assistente spirituale.