Metropolitana

Dalla Commissione bilancio ok all’utilizzo dei 5 milioni

Approvato ieri pomeriggio dalla Commissione Bilancio della Camera dei deputati l’emendamento per finanziare la gestione della metropolitana di Salerno, utilizzando 5 milioni di euro dei fondi già...

Approvato ieri pomeriggio dalla Commissione Bilancio della Camera dei deputati l’emendamento per finanziare la gestione della metropolitana di Salerno, utilizzando 5 milioni di euro dei fondi già destinati al Comune per l’acquisto di un convoglio ferroviario.

L’emendamento è stato proposto dal deputato Fulvio Bonavitacola ed è stato firmato anche i deputati Mara Carfagna, Leonardo Impegno e Tino Iannuzzi. Il testo è passato in Commissione, con una modifica che vincola il finanziamento dei 5 milioni all’investimento per acquisto di materiale rotabile (la fonte originaria era per spese di investimento ed i relativi fondi non potevano essere convertiti in spesa corrente”.

«E’ un vincolo - ha spiegato Bonavitacola – che non compromette la finalità della norma volta a finanziare il contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Campania. Tale tratta, infatti, prevede anche spese per investimenti in materiale rotabile a carico di Trenitalia. Quindi sarà demandato ad un accordo aggiuntivo al contratto di servizio la destinazione dei 5 milioni , che Trenitalia per investimento e compensa, asummendo a proprio carico, la gestione del servizio per il biennio 2014-2015». L’emendamento, che aggiunge il comma 9 bis all’articolo 13 del decreto legge 145/2013 (destinazione Italia)va, è poi giunto in aula dove si stava votando la conversione in legge del decreto. In serata la sedita è stata ggiornata a lunedì prossimo. Prima di essere approvato dalla Commissione bilancio, che ha la supervisione finale su tutte le norme di legge che comportano oneri a carico della finanza pubblica, il testo dell’emendamento era stato approvato in sede referente dalle commissioni Attività produttive e Finanze che sono le due commissioni di merito a cui è stato assegnato il decreto per l’esame prima del voto finale in aula.

©RIPRODUZIONE RISERVATA