l’omaggio al famoso poliziotto 

Dal Vallo di Diano a Palermo per ricordare Petrosino

PERTOSA. Vito Panzella, consigliere comunale di Pertosa, e Toni Addesso, giovane di Auletta, hanno omaggiato ieri a Palermo la figura di Joe Petrosino. Un viaggio in Sicilia per i due amici che dal...

PERTOSA. Vito Panzella, consigliere comunale di Pertosa, e Toni Addesso, giovane di Auletta, hanno omaggiato ieri a Palermo la figura di Joe Petrosino. Un viaggio in Sicilia per i due amici che dal Vallo di Diano hanno raggiunto piazza Marina, il luogo in cui venne assassinato Petrosino, con una lodevole intenzione. «Non potevamo non ricordare un grande uomo della nostra terra».
In qualità di semplice consigliere della sua stessa terra, il Vallo di Diano, accompagnato dall’amico Toni Addesso, Panzella ha voluto omaggiare con un semplice gesto la figura dell'investigatore italo-americano per non dimenticarne il suo sacrificio. «Un onore essere nati nella stessa terra di un uomo così grande - proseguono Vito Panzella e Toni Addesso - simbolo internazionale della lotta alla legalità».
Nato a Padula il 30 agosto 1860, Petrosino diede un impulso notevole alla lotta al crimine organizzato in Italia e negli Stati Uniti. Era di famiglia modesta, ma non povera, emigrata a New York nel 1873 e precisamente nel sobborgo di Little Italy. Per i due giovani valdianesi le emozioni non sono mancate. Un omaggio alla memoria per rileggere nel presente pagine importanti di un passato che raggiunge i nostri giorni attraverso il ricordo. Un pensiero per Joe Petrosino, che Vito Panzella e Toni Addesso custodivano nel cuore da tempo.
Il mare può attendere la memoria storica no. Così, per entrambi, la sosta obbligata del cuore e della mente in piazza Marina a Palermo. Il tempo del ricordo, alcuni attimi per una foto e poi insieme sulla strada del ritorno verso il Vallo di Diano con il cuore palpitante di emozioni.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.