lo scenario

Dal prete padre all’angelologo Tutte le spine di monsignore

Quando nel 2010 fu catapultato a Salerno dalla Capitale (dove era il vice del cardinale Ruini vicario di Roma), monsignor Luigi Moretti sapeva di non trovare ad attenderlo una diocesi serena, scossa...

Quando nel 2010 fu catapultato a Salerno dalla Capitale (dove era il vice del cardinale Ruini vicario di Roma), monsignor Luigi Moretti sapeva di non trovare ad attenderlo una diocesi serena, scossa com’era dall’inchiesta sull’Angellara home e dai veleni sul “gregge”. Quello che non poteva sapere era che di lì a poco si sarebbe ritrovato sulla scrivania il caso di un parroco diventato padre e accusato di essersi impossessato di fondi della chiesa; e men che mai avrebbe immaginato che Salerno sarebbe finita al centro di un caso nazionale con l’arresto di monsignor Nunzio Scarano, imputato per corruzione a Roma e per riciclaggio a Salerno.

Per don Mimmo Siglioccolo, costretto ad ammettere la paternità in un drammatico colloquio in Curia, scattò prima l’allontanamento dalla parrocchia di San Michele in Rufoli e poi la riduzione allo stato laicale. Anche la giustizia penale è stata coinvolta: il successore inviato alla guida della parrocchia, monsignor Michele Alfano, è stato autorizzato a presentare una denuncia per appropriazione indebita, su cui le indagini sono ancora in corso e minacciano di coinvolgere anche altri esponenti della chiesa salernitana. Con Scarano l’approccio è stato diverso. All’indomani dell’arresto Moretti parlò di «macchie che impoveriscono la Chiesa», ma per eventuali provvedimenti disciplinari si attende che i processi facciano il loro corso. E quando il monsignore fu ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale, l’arcivescovo gli fece visita e offrì la disponibilità di una parrocchia per una detenzione domiciliare.

L’estate scorsa è stata la volta della “grana” su don Marcello Stanzione, l’angelologo di Campagna accusato di aver rivelato sul web un segreto confessionale. Lui nega, ma il caso è arrivato fino alla Congregazione per la dottrina della Fede. E adesso la vicenda spinosa dell’abuso sessuale, su cui si chiede l’intervento del Papa. (c.d.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA