pagani

Dal Mercato generi alimentari destinati ai poveri in Tanzania

PAGANI. Partirà domani mattina alla volta della Tanzania un container carico di generi alimentari e farmaceutici preparato all'interno del mercato ortofrutticolo di Nocera -Pagani. L’iniziativa di...

PAGANI. Partirà domani mattina alla volta della Tanzania un container carico di generi alimentari e farmaceutici preparato all'interno del mercato ortofrutticolo di Nocera -Pagani.

L’iniziativa di solidarietà è stata promossa da un gruppo di medici dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Da giorni i volontari sono al lavoro nel piazzale della struttura di via Mangioni per sistemare i pacchi all’interno del container. Il 22 agosto, invece, 45 tra volontari e medici italiani con una folta delegazione nocerina partirà per l’Africa accompagnati da padre Paolo, sacerdote africano che ha dato il via al progetto di raccolta di generi alimentari e farmaceutici in tutta l’area a nord a Salerno. Non è la prima volta che i medici dell’Umberto I si organizzano per dare il via ad iniziative di questo tipo . Il materiale raccolto in questi mesi che riguarda in particolare generi sanitari, all’interno del container è stato messo anche un mezzo di soccorso sanitario per gli ospedali della Tanzania è stato garantito con l'impegno delle associazioni del territorio che sono state contattate da padre Paolo.

Il container che partirà domani mattina, è stato caricato anche con generi alimentari: olio, pasta e pelati forniti da aziende del territorio che hanno sposato il progetto. Ad agosto poi è prevista la visita dei medici che cercheranno di fornire la propria esperienza in campo sanitario ai colleghi africani. Intanto già in molti si starebbero mobilitando per cercare di organizzare nei prossimi mesi la spedizione di un nuovo container pieno di materiale utile per gli ospedali della Tanzania. L'iniziativa di padre Paolo potrebbe, quindi, in futuro trovare proseliti.

(g. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA