san marzano sul sarno

Dai tombini miasmi terribili

Situazione drammatica a causa di carenze dell’impianto fognario

SAN MARZANO SUL SARNO. Odori nauseanti fuoriescono dai tombini in ogni dove. Il problema è di vecchia data, ma nelle ultime settimane il fenomeno è aumentato e con esso il malcontento dei cittadini. Si levano in coro le proteste di molti di loro.

Gli olezzi fastidiosi sono diffusi in tutta la cittadina, ma in alcune strade il livello di sopportabilità è ormai ampiamente superato, come in via Gramsci, o in via Berlinguer, l’arteria in cui si svolge anche la fiera del martedì. Le segnalazioni al Comune non sono mancate e nei giorni scorsi, su iniziativa dell’assessore all’ambiente Giuseppe Vairo, a palazzo di città si è tenuto un vertice con le rappresentanze dell’Asl, della Provincia e della Gori.

Sul sistema fognario, infatti, la competenza sarebbe sia del Comune, sia di Palazzo Sant’Agostino, sia della società che gestisce il servizio idrico. Dall’incontro è emerso che sono necessari lavori per rispristinare i sifoni all’interno delle fognature. A provocare l’emersione dei miasmi, infatti, è l’assenza di questi ultimi, probabilmente in passato eliminati per aumentare la portata dell’acqua nelle fognature.

Della questione dovrà occuparsi la Provincia, ma i tempi potrebbero essere lunghi. Anche la Gori, fanno sapere dal Comune, ha assunto alcuni impegni relativi ad interventi sulla rete fognaria. I cittadini, però, non vogliono aspettare. In alcune zone la situazione è divenuta invivibile, perciò i residenti chiedono che gli interventi siano fatti con somma urgenza.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA