“sei di cava se . . .”

Da virtuale l’associazione diventa reale

Un gruppo facebook con 9mila iscritti, che racconta la storia ed i ricordi della città, diventa un’associazione. Domani alle 18,30, alla mediateca Marte di corso Umberto, sarà presentata l’associazion...

Un gruppo facebook con 9mila iscritti, che racconta la storia ed i ricordi della città, diventa un’associazione. Domani alle 18,30, alla mediateca Marte di corso Umberto, sarà presentata l’associazione culturale “Sei di Cava se…”, nata dall’omonimo gruppo che spopola su fb. Creato il 23 gennaio del 2014, il gruppo all’inizio ha voluto assumere la valenza di un invito a mettere in vetrina i ricordi migliori di Cava, una città ancora legata alle tradizioni ed alle sue origini.

«Gli iscritti hanno contribuito postando aneddoti, canzoni, poesie, dipinti, ricordi e fotografie riguardanti quella che un tempo era chiamata la “piccola Svizzera” – ha affermato la presidente dell’associazione, Maria Silvestri – Ma ai cavesi non basta postare su un social network. Vogliono quel contatto umano perso nel tempo a causa della routine, della lontananza, di una realtà sempre più virtuale».

Ed è così che, progressivamente, il gruppo ha cambiato pelle ed è diventato uno strumento per rincontrare persone di cui si erano persi i contatti, per avanzare proposte ed individuare soluzioni ai problemi quotidiani. Diverse le iniziative promosse. Tra queste l’accoglienza ai ciclisti del “Giro d’Italia” e le passeggiate tra i sentieri metelliani. «Il gruppo è cresciuto, dando enfasi allo spirito di appartenenza ad una città che ha bisogno del contributo dei suoi cittadini – ha aggiunto Maria Silvestri - Abbiamo così pensato di fare uno scatto in avanti, dando vita ad un’associazione composta da persone che, dimostrando amore verso la propria città, mostrano anche di volersi molto bene».

L’associazione, peraltro, ha anche organizzato un’iniziativa ludico-ricreativa che si terrà domenica prossima al liceo scientifico “Genoino”, dalle 17 alle 22.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA