Da questo fine settimana ritornano le navette

Già 300 i bus prenotati per il primo week end di dicembre. Numerosi i camper Oggi pomeriggio riunione in Prefettura per varare altre misure correttive

Tornano le navette nel fine settimana. È questa la prima decisione presa all’indomani della chiusura della vertenza con i vigili urbani. Il ripristino del servizio consentirà, a questo punto, di evitare di far convergere i bus prenotati verso le aree di via Ligea e Vinciprova, con lo scarico dei visitatori nella zona del centro. E già questo, potrebbe contribuire ad alleggerire la situazione traffico nel centro cittadino. Tuttavia, potrebbero essere prese anche altre misure.

Gli ulteriori correttivi saranno decisi solo questo pomeriggio a margine della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata per le 16. Sul tavolo restano una serie di proposte, come l’uso delle targhe alterne nel fine settimane o l’ingresso al centro solo delle auto Euro 6, fino a pensare di creare un’unica grande zona a traffico limitato. In ogni caso, queste ulteriori misure saranno prese di concerto con i rappresentanti della Prefettura. L’obiettivo è sperimentare un pacchetto di misure che coprano l’arco temporale che va dal prossimo 5 dicembre fino a giorno 9. Se la strategia messa in campo dovesse riuscire a reggere il ponte dell’Immacolata, allora sarà ripetuta per tutto il periodo della manifestazione.

È innegabile, infatti, che questo è sicuramente uno dei weekend in cui si registrerà la maggiore affluenza per tutta una serie di circostanze. Innanzitutto il susseguirsi di giorni di festa durante i quali saranno davvero poche le persone che dovranno andare a lavorare. In secondo luogo, l’accensione dell’albero a piazza Portanova e della slitta di Babbo Natale nella zona orientale prevista per sabato 5 dicembre. In terzo luogo l’apertura dei mercatini di “Natale in fiera” nel centro storico. Per tutti questi motivi è facile aspettarsi numeri da capogiro e, quindi, dovranno essere prese le contromisure adatte.

Ecco, quindi, spiegata l’importanza della riunione in Prefettura di questo pomeriggio. Ed ecco anche perchè la Confcommercio ha salutato con molto favore tale convocazione, peraltro più volte sollecitata. «La richiesta - spiegano dall’associazione - era scaturita dalle innegabili difficoltà di accoglienza di visitatori che soprattutto nei fine settimana affollano le strade cittadine. Nel corso della riunione il presidente Marone porrà l’attenzione ai problemi di ordine pubblico e di viabilità che di fatto provocano notevoli disagi alla cittadinanza ed alle attività commerciali».

In attesa dell’esito dell’incontro, emergono già alcuni dati relativi alla presenze in questo fine settimana. Per quanto riguarda i bus prenotati si è già arrivati a toccare quota trecento. Infatti ci sono sei prenotati per venerdì, 66 per sabato e 200 per domenica. I numeri, però, sono destinati a salire. Per quanto riguarda, invece, i camper, i dati dicono 38 prenotati per venerdì, 153 per sabato e 176 per domenica. Anche in questo caso, quindi, si è già superato abbondantemente le 300 unità.

L’affluenza maggiore è, quindi, prevista per domenica, come già accaduto la scorsa settimana.

Discorso a parte per il giorno dell’Immacolata; al momento non è stato fatto ancora alcun conteggio ma, se qualcuno si ricorda i numeri dell’anno scorso, dovrebbero arrivare davvero migliaia di visitatori. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA