Da oggi il quotidiano “la Città” da Grimaldi 

L’iniziativa della storica farmacia di Torrione per i clienti che acquisteranno prodotti da banco

“Con te nel quotidiano” è il tema dell’iniziativa ideata dal dottor Mario Grimaldi, che, d’intesa con la nostra testata, da stamattina nell’omonima farmacia di Torrione, in via Aurofino 2/a, distribuirà gratuitamente una copia del quotidiano “la Città” (dopo averle preventivamente acquistate in base ad un accordo commerciale) a chi spende per parafarmaci, cosmesi e prodotti non inerenti il Sistema sanitario nazionale. «L’idea mi era venuta da un po’– spiega Grimaldi – da quando lo storico chiosco-edicola, ubicato di fronte alla farmacia, ha chiuso i battenti. Era diventato, come spesso accade in tutti i quartieri, un punto di riferimento per i cittadini della zona interessati alla lettura di quotidiani ma anche dei giornali in generale. E così ho pensato alla possibilità di un connubio tra farmacia e quotidiano. Di solito nelle farmacie si offrono una serie di opportunità, perché non concedere anche quello della lettura?».
Un’idea innovativa, quella del dottore Grimaldi che non è nuovo a simili iniziative. Qualche anno fa, infatti, fu promotore della distribuzione, sempre in abbinamento al nostro quotidiano, di una serie di copie di acquerelli dipinti dal conte Domenico Carrara che ritraevano la zona orientale agli inizi del '900. «Il giornale – spiega il farmacista – sarà distribuito gratuitamente a fronte di una spesa di almeno 10 euro di prodotti da banco, parafarmaci, cosmetici o altro, escludendo ovviamente tutti i farmaci soggetti a prescrizione a medica del Servizio sanitario nazionale. L’iniziativa proseguirà ad oltranza, non ha una data di scadenza prefissata; anzi, puntiamo ad incrementarla ulteriormente in base all’interesse che mostreranno i nostri clienti che, qualora dovessero recarsi in farmacia per l’acquisto di un prodotto, oltre allo sconto che applichiamo abitualmente, potranno avere gratis una copia del giornale».
La farmacia Grimaldi, punto di riferimento del quartiere, oltre alla vendita e distribuzione dei farmaci, svolge una serie di attività collaterali al suo interno. È farmacia dei servizi offrendo al cittadino la possibilità di svolgere in loco, esami strumentali, quali l'elettrocardiogramma o la Moc, che serve per misurare la quantità di calcio nelle ossa ma anche l'holter cardiaco oppure gli esami del sangue per monitorare l'assetto lipidico. Da oggi, poi, spazio anche alla lettura, con la distribuzione del quotidiano “la Città”.
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA