Da lunedì niente pedaggio ma soltanto per due ore

Fino a metà marzo si potrà viaggiare gratis sull’A3 nel tratto da Cava a Salerno. Protesta il comitato nato dopo la frana di via Croce: «Niente limitazioni o blocchiamo tutto»

“Vogliamo la libera circolazione senza speculazione”. Con questo slogan, riportato sulle locandine distribuite agli automobilisti, dal comitato “No fran”, è partita la manifestazione contro il pagamento del pedaggio, davanti al casello autostradale di Cava de’ Tirreni. Una rappresentanza del comitato vietrese “No fran”, ha alzato la voce contro la mancata attuazione della liberalizzazione del pedaggio autostradale nella tratta Cava-Salerno e Salerno-Cava. La semplice azione dimostrativa, così come ha dichiarato il presidente dell’Ente ceramica vietrese, Nicola Campanile, ha lo scopo di sollecitare la liberalizzazione totale del pedaggio e non come hanno programmato i sindaci, il prefetto e la società autostrade di consentire il libero accesso solo dalle ore 7 alle 9 del mattino. Quotidianamente, davanti al casello autostradale almeno fino alle 10 del mattino, si forma una fila di auto che la polizia locale è impegnata a far defluire.

Da lunedì 4 marzo fino a venerdì 8, e da lunedì 11 fino a venerdì 15 marzo, dalle ore 7 alle ore 9, il tratto autostradale,in direzione Sud, Cava de’ Tirreni-Salerno sarà gratuito. Per il comitato “No fran”, però, si tratta di un azione insufficiente per gli automobilisti, una sorta di elemosina. Si chiede la gratuità anche nella fascia oraria serale e, in particolare, dalle 17 alle 19.