Da lunedì la tre giorni di “Cibo e dintorni”

Novantasei aziende accreditate che per tre giorni avranno la possibilità di incontrare buyers provenienti da Giappone, Spagna, Bulgaria, Turchia, Sud Africa, Svezia, Portogallo, Francia, e...

Novantasei aziende accreditate che per tre giorni avranno la possibilità di incontrare buyers provenienti da Giappone, Spagna, Bulgaria, Turchia, Sud Africa, Svezia, Portogallo, Francia, e naturalmente Italia, per stringere accordi commerciali relativi al settore dell’agroalimentare. È questa la grande opportunità offerta dall’evento “Cibo e dintorni” che prende il via lunedì presso il Grand Hotel Salerno per terminare mercoledì. Ieri mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione in Municipio. «Sono 12 anni che sponsorizziamo questo evento – ha detto l’assessore Alfonso Buonaiuto – perché abbiamo capito sin dall’inizio che aveva delle potenzialità eccezionali come vetrina per la nostra città. Nel tempo è diventata un’iniziativa sempre più qualificata e seguita dato che si sviluppa intorno all’unico comparto che continua a dare segnali positivi nonostante la crisi».

Tra le novità dell’edizione 2013 c’è “Cibo e… arte”. «Quest’anno – ha spiegato Antonio Lezzi, ideatore della kermesse – ci sarà uno spazio dedicato alle ceramiche di Pietro Lista, l’artista sarà poi presente giorno 5 per un incontro insieme ad Antonello Tolve che sarà aperto da Alfonso Andria».

Tra gli altri appuntamenti da segnalare anche due importanti seminari: il primo dedicato alla dieta mediterranea e curato dalla Legacoop Campania, il secondo incentrato sul marketing agroalimentare a cura di Typiconet. Entrambi si terranno nel pomeriggio di lunedì. «Un’altra importante novità – ha continuato Lezzi – è la sala riservata ad una delegazione del Marocco presente all’evento nell’ambito del progetto Italmed dell’Autorità Portuale di Salerno». E per i più golosi ci sarà anche quest’anno la possibilità di degustare prodotti tipici fino alle 21. (an.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA